Il gatto Sphynx chiamato anche gatto egiziano, è di muscolatura robusta e dimensioni medio grandi. Le orecchie del Canadian Sphynx sono molto pronunciate così come gli zigomi.

La mancanza di peluria è dovuta ad un gene recessivo anche se ci sono più varianti dello Sphynx in base alla totale o parziale assenza di pelo.

  • Sphynx effetto pesca: ha una leggera peluria che al tatto lo rende simile ad una pesca o al camoscio.
  • Sphynx effetto gomma: ha un effetto gommoso o antiscivolo al tatto.
  • Sphynx effetto cera: ha una tipologia di pelo molto grassa.

La caratteristica più coccola e particolare di questi animali sono le rughe che si concentrano maggiormente sul muso. Data l’assenza del pelo questi gatti sono sensibili alle basse temperature e alle scottature. Non sono i tipici gatti adatti a vivere all’aperto, al contrario vanno tenuti in casa e possono uscire solo con temperature miti.

Gatto Egiziano senza pelo caratteristiche

Una curiosità di questa razza è la temperatura corporea: è sempre molto alta perchè non avendo pelo devono mantenere il calore costante.

Inoltre non sono gatti che provvedono autonomamente alla pulizia, vanno lavati con una certa frequenza perché hanno una pelle molto grassa. Se non puliti potrebbero sviluppare infezioni e malattie della pelle ma non preoccupatevi perchè fare loro il bagnetto è un gioco da ragazzi: gli Sphynx adorano l’acqua a differenza degli altri felini.

Per quanto riguarda le allergie sappiate che questo non è un gatto completamente anallergico! Anche questo gatto senza pelo produce la proteina Fel D1 responsabile delle allergie negli umani.

Il prezzo dello Sphynx oscilla dai 700€ per un gatto da compagnia fino ai 2500€ per un gatto da esposizione e riproduzione.

1 Gatto Egiziano senza pelo caratteristiche

Gatto senza pelo carattere

Lo Sphynx è una delle razze più apprezzate soprattutto per il carattere. Non è il classico gatto indipendente e solitario anzi ama la compagnia e le coccole e odia la solitudine. Va d’accordo con altri animali e con i bambini per il suo temperamento docile e socievole.

E’ anche molto intelligente e facile da addestrare, tanto che potrete portarlo a guinzaglio, temperature permettendo. Agile e acrobatico, è un micio che si fa notare e che ama attirare l’attenzione con le sue simpatiche performance.