Un collare GPS anche per i cuccioli e i gatti di piccola taglia

Proprio come gli esseri umani, anche i gatti hanno il diritto al loro dispositivo connesso. Lungi dall’essere un semplice gadget, il collare GPS e Activity Monitor offre numerosi vantaggi nella vita quotidiana per gli umani che si preoccupano della salute e degli spostamenti del loro gatto, indipendentemente dalle dimensioni. Infatti, la miniaturizzazione dei dispositivi consente ai gatti di piccola taglia, ai gattini e persino ai cuccioli di beneficiare di queste nuove tecnologie. Con o senza abbonamento, ecco tutto ciò che è necessario sapere per scegliere il collare per il vostro piccolo animale domestico.

L’arrivo di un gattino in casa, che gioia! Questo piccolo felino energico conquista i cuori tanto quanto sconvolge la routine quotidiana. Perché sì, avere un animale significa avere responsabilità. Mangia abbastanza? Si è fatto male? È malato? La gioia spesso si trasforma in un certo numero di preoccupazioni che preferiremmo evitare! È qui che l’idea di poter monitorare le attività e gli spostamenti del proprio animale grazie a un collare GPS (sì, anche per i gattini o i gatti piccoli!) ha del tutto senso.

Come funziona un collare GPS per gatti?

Un GPS per gatti ti consente di seguire gli spostamenti del tuo animale quotidianamente e quindi di avere sempre un occhio su di lui. Puoi così vedere la posizione del tuo amico a quattro zampe sul tuo smartphone tramite un’applicazione dedicata.

Questi dispositivi si agganciano al collo dell’animale e possono presentarsi in diverse forme. O sono un dispositivo separato adattabile a qualsiasi collare, o un collare con dispositivo integrato come nel caso del Kippy CAT.

Se hai fatto alcune ricerche, avrai notato che c’è una differenza significativa tra i GPS per animali disponibili sul mercato. Alcuni funzionano con un abbonamento e altri senza.

Indipendentemente dal tipo di dispositivo (che sia il tuo collare o uno già integrato nel dispositivo), è imperativo che il collare sia dotato di un sistema anti-strozzo. In altre parole, se il tuo caro Oliver si aggrappa a una recinzione, un ramo o qualsiasi altro ostacolo, il collare deve aprirsi automaticamente per liberarlo ed evitare che si soffochi. Gli incidenti di questo tipo sono comuni tra i felini, quindi bisogna essere particolarmente attenti e assicurarsi che il collare abbia questa opzione anti-soffocamento.

Come scegliere il collare GPS per il tuo gatto di piccola taglia?

Oggi ci sono numerosi GPS (o dispositivi di tracciamento) per animali sul mercato, quindi non è sempre facile fare una scelta. Quando si tratta di un gatto cucciolo o di piccola taglia, il volume e il peso del dispositivo sono fattori ancora più importanti da considerare per il bene dell’animale. Un GPS troppo pesante o troppo ingombrante potrebbe avere conseguenze sulla sua salute.

Un collare GPS leggero per cuccioli

Il peso dello stress di perdere il tuo gatto non deve gravare sul suo collo. La scelta del dispositivo o del collare GPS deve quindi tener conto delle sue dimensioni. Non deve ostacolare i movimenti dell’animale e soprattutto deve essere il più leggero possibile. Il tuo gatto indosserà il collare diverse ore al giorno, quindi è necessario alleggerire al massimo il peso sul suo collo.

1 Un collare GPS anche per i cuccioli e i gatti di piccola taglia

I GPS sul mercato pesano in genere diverse decine di grammi (tra 20 g e 50 g a seconda delle tecnologie), senza dimenticare che bisogna aggiungere anche il peso del collare. Kippy CAT è l’unico dispositivo con collare incorporato. Questo collare appositamente progettato per i gatti (piccoli o grandi), pesa solo 34,8 g. Una caratteristica notevole se si considerano tutte le funzionalità che offre (GPS, monitoraggio dell’attività, sistema anti-soffocamento, ecc.).

I GPS senza abbonamento per gatti di piccola taglia

Con un GPS senza abbonamento, la spesa si limita all’acquisto del dispositivo. Successivamente potrai seguire gli spostamenti del vostro animale su un’applicazione. Tuttavia, questo vantaggio finanziario comporta un problema non trascurabile: la precisione limitata. Infatti, senza abbonamento, la localizzazione dell’animale avviene generalmente utilizzando tecnologie con precisione inferiore (es. Bluetooth, Wifi).

Se stai cercando Oliver, dovrai sperare che si trovi vicino a una rete Wifi o che ci siano molti telefoni intorno a lui (a seconda della tecnologia utilizzata dal localizzatore) per poter localizzare il tuo amato felino. Inoltre, è importante notare che la precisione della posizione rimane sempre inferiore rispetto a un dispositivo che utilizza satelliti, come nel caso dei localizzatori con abbonamento.

I GPS con abbonamento per gatti

La tecnologia dei GPS con abbonamento è generalmente molto più precisa rispetto a quella dei localizzatori per gatti senza abbonamento. È grazie ai satelliti che il GPS determina con precisione (entro 2,5 metri) la posizione dell’animale. Un vantaggio determinante quando si considera l’abilità dei gatti nel nascondersi, soprattutto quando sono smarriti. Anche se è probabile che il tuo gatto non si perda ogni settimana, tieni presente che il giorno in cui dovrai cercarlo, tirerai un sospiro di sollievo per aver scelto un dispositivo con una grande precisione di localizzazione.

Perché monitorare le attività del mio gatto di piccola taglia?

Come Kippy, alcuni produttori di collari GPS per animali offrono funzionalità più avanzate come il monitoraggio delle attività dell’animale. Ciò significa che tutti i dati relativi al numero di salti, passi, sonno o toelettatura quotidiana vengono raccolti tramite il localizzatore indossato dal tuo animale e trasmessi a un’applicazione. Hai anche la possibilità di confrontare le attività del tuo gatto con uno che ha le stesse caratteristiche (dimensioni, età, peso, stile di vita), per sapere se il vostro Oliver è più attivo, mangia poco, dorme molto, ecc. In caso di cambiamento di comportamento, riceverai una notifica per essere avvisato di questo.

2 Un collare GPS anche per i cuccioli e i gatti di piccola taglia

Questo monitoraggio delle attività, che potrebbe sembrare un semplice gioco, è in realtà un ottimo modo per tenere d’occhio la salute del vostro gatto. Ricordiamoci che i felini hanno una grande capacità di nascondere le loro sofferenze. Manifestano sintomi solo quando la malattia è già avanzata, il che rende complicata la loro gestione.

Queste notifiche garantiscono quindi un miglior benessere dell’animale e quindi maggiori possibilità di riuscire a curarlo.

Inoltre, un abbonamento offre una serie di servizi. Ad esempio, Kippy CAT include consulenze personalizzate, avvisi in caso di comportamento insolito, consigli redatti da veterinari. Insomma, il costo dell’abbonamento è ampiamente compensato dalla tranquillità che l’apparecchio ti offre.

Un GPS per un gatto di piccola taglia, un indispensabile vantaggio

Una volta che si è ambientato, il tuo amato cucciolo gironzola ovunque. Un cassetto appena aperto e zac, ci si infila dentro. Cucina, camera da letto, bagno, servizi igienici, tutto lo interessa e nulla lo ferma! È difficile seguire le sue tracce. È piccolo, agile e curiosissimo! Ogni volta che ti assenti, la scena si ripete: al ritorno, trascorri 15 minuti a cercarlo. Non avendo ancora consapevolezza del nome che gli avete dato, Oliver ignora completamente le tue chiamate disperate.

I mesi sono passati e lo stress di perderlo in casa si è gradualmente dissipato. I vaccini sono stati effettuati, il giardino è sicuro, quindi bisogna rassegnarsi all’evidenza: è arrivato il momento di uscire, e il tuo gattino lo sa bene. Miagolii davanti alla finestra, tentativi di fuga alla minima apertura di una porta o di una finestra, fa di tutto per annusare l’aria fresca!

3 Un collare GPS anche per i cuccioli e i gatti di piccola taglia

Se hai la possibilità di far uscire il tuo animale in un luogo sicuro (ad esempio, lontano da strade o da vicini malintenzionati), il tuo gatto condurrà una vita ideale. Per contribuire un po’ di più alla sua sicurezza (e alla tua tranquillità), il collare GPS si presenta come l’accessorio per il gatto indispensabile.

Avrai capito che, tra il GPS senza abbonamento e quello con abbonamento, le principali differenze sono il costo e il livello di precisione. Anche se l’idea di pagare un abbonamento per il tuo cucciolo potrebbe scoraggiare alcuni, la precisione di questi dispositivi può rivelarsi un enorme vantaggio nel giorno in cui si perde.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti fanno le fusa?