Vibrazione delicata o vero e proprio diesel, le fusa di un gatto variano di intensità da un felino all’altro. Anche se gli esseri umani faticano a comprenderne tutte le sottigliezze, oggi sappiamo che le fusa di un gatto sono spesso associate a un momento di piacere, ma che possono anche essere un segnale di disagio. Come si fa a decifrarle? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Gatta sdraiata che allatta i suoi gattini. Uno di loro è incollato alla sua guancia.
Le fusa compaiono circa 48 ore dopo la nascita

A quanti mesi compaiono le fusa?

A differenza dei miagolii (di disagio) dei gattini, le prime fusa possono essere uditi alcuni giorni dopo la nascita.

Innato o acquisito, è difficile saperlo. Tuttavia, si può presumere che il ronroneo sia il risultato di un apprendimento, poiché i cuccioli sentono la loro madre fare le fusa quando li allatta e iniziano poi a fare le fusa alcuni giorni dopo.

Cosa significa quando i gatti fanno le fusa?

Piacere

Se vivi con un gatto, avrai notato che ci sono molte situazioni in cui un gatto può iniziare a fare le fusa: una carezza, uno sguardo dolce, un oggetto familiare o persino con un essere umano amichevole, sono tutti buoni modi per far partire le fusa!

Eh sì, fare le fusa è un modo che il tuo gatto utilizza per comunicarti il suo piacere.

Gatto che si fa accarezzare le guance da due mani
I gatti spesso fanno le fusa quando vengono accarezzati

Le fusa sono quindi un ottimo modo per comunicare con te, e il tuo gatto l’ha capito perfettamente. Infatti, senza accorgertene, probabilmente hai nutrito questo meccanismo. Ad esempio, se ogni volta che mangi, il tuo gatto si avvicina, fa le fusa, e tu gli dai un pezzo di carne, è molto probabile che abbia associato il suo fare le fusa all’ottenimento di cibo. Quindi la situazione potrebbe ripetersi. Furbo il felino!

Sofferenza

Il piacere non è l’unico stato in cui un gatto fa le fusa. Quando un gatto è stressato, ferito o persino morente, può mettersi a fare le fusa. Tuttavia, queste situazioni sono molto meno frequenti delle fusa quotidiane legate al piacere.

Come Fanno i Gatti a Fare le Fusa?

Gli esseri umani non hanno ancora completamente compreso tutti i meccanismi coinvolti nel fare le fusa. Diverse ipotesi sono state avanzate, tra cui:

  • La contrazione dei muscoli del laringe che provoca una vibrazione delle corde vocali durante la respirazione;
  • La vibrazione della vena cava amplificata dal sistema respiratorio;
  • La contrazione dei muscoli del palato molle;
  • L’osificazione dell’osso ioide;

Le ipotesi sono numerose e i felini rimangono ancora un mistero. All’inizio del XX secolo, degli scienziati hanno sviluppato una classificazione. Hanno distinto da un lato i felini che possiedono un legamento dell’osso ioide poco o non osificato, e quindi capaci di ruggire, dagli altri felini capaci di fare le fusa.

Tra i felini che fanno le fusa sono inclusi il gatto domestico, il gatto selvatico, la lince, il serval e l’ocelot. Tuttavia, è difficile confermare la situazione per il leone, la tigre, il leopardo e il giaguaro.

Ma questa classificazione è stata messa in discussione negli anni ’90. Il mistero intorno ai felini e alle fusa rimane quindi ancora intatto.

Chat qui se frotte aux jambes d'une personnes
I gatti possono fare le fusa anche quando si strusciano contro le gambe di una persona amica

Perché alcuni gatti fanno le fusa più forte di altri?

In media si stima che il fare le fusa sia nell’ordine dei 25-30 dB. Ma chi condivide la vita con un gatto sa che tutti i gatti non sono uguali quando si tratta di fare le fusa! Mentre il fare le fusa di alcuni gatti è appena percepibile, altri fanno le fusa a voce alta. Questo è il caso di Merlin, un gatto britannico, ora registrato nel Guinness dei primati per aver fatto le fusa a 67 dB. A titolo di confronto, 67dB corrispondono al rumore di due persone che stanno conversando, o persino a quello di un aspirapolvere! Non possiamo immaginare le notti dei suoi umani quando Merlin viene a fare le fusa proprio accanto alle loro teste nel cuore della notte!

Ma perché esistono queste differenze tra gli individui? Sembra che la genetica ci abbia a che fare. Fare le fusa è una forma di vocalizzazione proprio come i miagolii e chi ama i gatti lo sa, non tutti sono uguali. Alcune razze sono più chiacchierone di altre (ad esempio gli orientali), e lo stesso vale per le fusa.

La Terapia delle Fusa

Le fusa non sarebbero solo un modo di comunicare, dato che persistono all’interno della specie. Possiamo quindi supporre che conferiscano un vantaggio selettivo al gatto. Infatti, alle fusa vengono attribuiti poteri curativi! La loro frequenza stimata tra 25 e 30 Hz avrebbe proprietà curative e guaritrici. Questo potrebbe permettere a certi gatti di curarsi da soli.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Quali sono i vantaggi di avere un animale domestico?