Il Siberian Husky bianco con il suo candido mantello richiama più di tutti gli altri tipi l’origine nordica di questa razza nata e vissuta per secoli fra le fredde nevi della Siberia e, più di recente dell’Alaska.

I colori del Siberian Husky

Nell’immaginario comune quando si fa riferimento al Siberian Husky si pensa immediatamente ai suoi occhi azzurri e al tipico manto morbido e folto di colore grigio, in tutte le sue gradazioni, fino al nero. Eppure, anche consultando lo standard approvato dalla FCI a livello internazionale e nel nostro Paese dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, i colori possibili per questa razza sono vari e tutti ammessi, dal grigio al nero, dal rosso al marrone e fino, appunto, al Siberian Husky bianco.

Siberian Husky bianco

Solitamente quelli a manto colorato tendono a sfumare verso il bianco sotto la pancia, sulle zampe e sul muso dove si crea quel caratteristico effetto a “maschera”, tuttavia vi sono anche Siberian Husky completamente bianchi o comunque di un grigio o beige molto chiaro fortemente tendente al bianco.

Il mantello del Siberian Husky bianco

Il colore che definisce in misura maggiore il mantello di un Siberian Husky bianco è quello dato dal cosiddetto pelo di guardia, mentre il sottopelo resta di solito nascosto alla vista e contribuisce più che altro a creare sfumature di colore. Per resistere alle basse temperature in cui per secoli ha vissuto, infatti, questo cane ha sviluppato un mantello a doppio pelo. Il sottopelo è la parte più fitta, quella posta sotto e che solleva il pelo da guardia contribuendo a quell’aspetto da peluche che tanto ci affascina nel Siberian Husky bianco. Questo però ha, anche un’importante funzione pratica: creare una sorta di isolamento termico che consente al cane di sopportare anche temperature di -60° C e al tempo stesso non soffrire molto il caldo. Questa sorta di pelliccia lanuginosa si presenta il più delle volte di colore bianco sebbene ciò non sia vero nel 100% dei casi dal momento che ben può presentarsi con tonalità più scure come grigio o ocra. Il pelo di guardia è invece di media lunghezza ed è quello effettivamente responsabile dalla colorazione percepita nel Siberian Husky bianco.