Siberian Husky allevamento, perché è importante scegliere quello giusto

Per comprare un Siberian Husky l’allevamento è sicuramente la soluzione migliore per diverse ragioni. È importante sapere che un cucciolo di Siberian Husky può essere adottato solo a partire dal secondo, terzo mese di vita per cui la fase iniziale di crescita e formazioni sono completamente affidati a persone che in maniera professionale o anche amatoriale ne sanno molto di più di un privato o un negozio qualsiasi. Anzi ci sono anche diverse realtà che si occupano esclusivamente di Siberian Husky in allevamento e nessuna o poche altre razze.

Siberian Husky allevamento

L’allevamento dei Siberian Husky

L’allevamento dovrebbe, inoltre, essere in grado di garantire che l’esemplare che si va a comprare sia di razza attraverso un valido pedigree, cosa che non sempre è possibile per altre vie. L’allevatore diventa inoltre una figura di riferimento e una guida per chi si avvicina magari per la prima volta a questi cani che non sono proprio dei più semplici da gestire. Per quanto siano molto intelligenti e socievoli restano comunque animali molto indipendenti e vivaci poco inclini ad essere addestrati ed eseguire comandi. La loro “mentalità” è quella del branco per cui si inseriscono bene nelle famiglie, anche in presenza di bambini piccoli, dal momento che li considera come cuccioli del branco da proteggere, ma al tempo stesso per essere gestiti al meglio occorre fare in modo che percepisca il proprio padrone come il capobranco.

Allevamenti con affisso o senza

Prendere un Siberian Husky in allevamento permette di gestire molto meglio il passaggio verso la nuova famiglia e creare magari gradualmente il rapporto tra cane e umano. In Italia ci sono diversi allevamenti un po’ in ogni regione, alcuni sono professionisti, altri amatoriali, alcuni sono associati con l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana altri no ma l’importante è trovare persone competenti e affidabili che vi diano le giuste garanzia sulla bontà dei loro metodi di allevamento dei Siberian Husky. L’affisso concesso dall’ENCI consente all’allevamento Siberian Husky di attribuire una denominazione propria ai cani prodotti qualora vengano rispettate determinate condizioni.