Dei collari GPS per cani molti dimenticano che il monitoraggio attività cani è una delle funzionalità migliori che questi dispositivi hanno da offrire. È vero che tutto nasce dalla necessità di localizzare i nostri amati amici a quattro zampe in caso di smarrimento ma è altrettanto vero che fortunatamente questa è un’eventualità che non capita tutti i giorni, anzi si spera che capiti pochissime volte nella vita di un cane. È per questo che, invece funzionalità di monitoraggio attività cani mostrano un’utilità quotidiana, anzi costante perché tiene sotto controllo il nostro cane anche quando noi non ci siamo materialmente o in maniera figurata.

Come si monitora l’attività del cane

Non è assolutamente immaginabile tenere costantemente traccia di tutto quello che fa il nostro cane, magari per vedere se ci sono cambiamenti nella sua routine quotidiana che ci possa suggerire qualcosa che non va e su cui dobbiamo intervenire. Alcuni collari GPS, tuttavia, ci vengono ampiamente incontro, andando a registrare non solo la posizione del cane in tempo reale ma sfruttando altri sensori come giroscopio, accelerometro ecc, per determinare in base ad un algoritmo quello che sta combinando il nostro amico a quattro zampe. Il monitoraggio attività cani è una funzionalità piuttosto avanzata che dipende molto dalla bontà di programmazione dell’algoritmo piuttosto che dalla sensoristica, quindi nel cercare un localizzatore GPS prestate particolare attenzione anche a questo aspetto che darà molto più senso al vostro acquisto.

Monitoraggio attività cani

In fondo il monitoraggio attività cani che questi dispositivi integrano nel proprio software e hardware non è molto diverso da quello che fanno le varie fitness band che circolano ormai da tanti anni. La combinazioni di sensori e software permette a questi dispositivi non solo di misurare determinati valori ma riescono anche a capire in maniera smart quando stiamo iniziando una certa attività. Allo stesso modo i collari GPS più avanzati sono in grado di effettuare un costante monitoraggio attività cani e determinare se sta correndo, se sta giocando, se è tranquillo a riposarsi o se sta addirittura dormendo. Diventa, inoltre, un ottimo strumento per tenere in forma il nostro cane calcolando le calorie consumate durante la giornata e stabilendo degli obiettivi di attività fisica che il cane deve raggiungere per continuare a stare in forma.