La localizzazione GPS per cani da ferma facilita la gestione del proprio compagno a quattro zampe durante le battute di caccia. Sono razze canine altamente selezionate ed addestrate per svolgere il proprio compito. Mentre il cane da seguita individua le tracce delle prede e le insegue facendo in modo di portarle verso il suo proprietario, i cani da ferma sono tali perché il loro compito è quello di individuare dove è caduta la preda e indicarla al cacciatore stando fermo lì vicino.

Va da sé che la localizzazione GPS per cani da ferma semplifica l’intera attività dal momento che non sempre è facile gestire e controllare il cane mentre si è anche concentrati sull’attività di caccia vera e propria.

Vengono utilizzati per lo più nella caccia a volatili che una volta abbattuti devono essere poi ritrovati. Qui entra in gioco il cane da ferma che scatta immediatamente per cercare il punto in cui la preda è caduta e avvisare in questo modo il proprio umano. Tuttavia, i luoghi in cui la caccia si svolge possono esser difficoltosi quindi la possibilità di localizzazione GPS per cani da ferma consente al proprietario di vedere direttamente su un dispositivo la posizione del cane sulla mappa verificando eventualmente anche se è fermo o se è ancora in movimento: in quest’ultimo caso se ne potrà facilmente dedurre direzione e velocità.

Localizzazione GPS per cani da ferma

Localizzazione GPS per ritrovare il cane ovunque

Quella della localizzazione GPS per cani da ferma costituisce un’innovazione essenziale in questa attività dal momento che anche laddove il cane si allontanasse troppo saremmo comunque in grado di individuarne la posizione e lo stesso potremmo dire nel caso in cui si facesse male per qualsiasi motivo.

Affinché tutto questo possa effettivamente funzionare è necessario che il dispositivo sia capace di calcolare velocemente la posizione tramite sistema GPS e di trasmettere con altrettante celerità le informazioni raccolte al ricevitore. L’obiettivo della localizzazione GPS per cani da ferma è proprio quello di un live tracking del cane, ossia la possibilità di avere un aggiornamento della posizione molto frequente, ad intervalli di pochi secondi, in modo che ne risulti un monitoraggio in tempo reale degli spostamenti. La combinazione di GPS, bluetooth e wi-fi oggi riesce a sopperire ampiamente a questa necessità e ad offrire una localizzazione GPS per cani da ferma di tutto rispetto.