Quando si accoglie un gatto in casa è necessario acquistare immediatamente anche la sua lettiera: il gatto è un felino estremamente pulito che in casa farà sempre i suoi bisogni all’interno della lettiera. Un oggetto indispensabile che è necessario collocare in un luogo strategico dove il gatto si senta a suo agio e che possa essere anche di facile accesso per la pulizia e la manutenzione. La lettiera infatti deve essere pulita per accogliere il gatto e per evitare la formazione di batteri: la sua funzione rispecchia la necessità del gatto di celarsi per istinto primordiale ai predatori nascondendo i propri escrementi, ma è anche vero che alcuni gatti potrebbero preferire un po’ di privacy. Ecco perché la posizione della lettiera per gatti è strategica.

Lettiera gatto chiusa

Se siete alla ricerca di una lettera in grado di eliminare gli odori, forse è il caso di valutare l’acquisto della lettiera gatto chiusa. Ma quali sono i vantaggi della lettiera gatto chiusa?

Lettiera gatto chiusa, i vantaggi

La lettiera gatto chiusa offre la garanzia di poter contenere efficacemente gli odori e certamente garantisce maggiore pulizia dato che si evita che il gatto, raspando, getti la sabbia all’esterno dello spazio. Piacevole da vedere, la lettiera per gatto chiusa riesce a contenere al massimo i cattivi odori evitando anche lo spargimento della sabbia sul pavimento di casa.

Collocata fuori casa è altrettanto comoda perché evita che si bagni o si sporchi. Esistono però diverse dimensioni e forme che possono essere scelte, quadrate, sagomate o angolari, per adattarsi al meglio allo spazio di casa. Deve in ogni caso essere collocata in un posto sicuro per il gatto, ma è pur vero che il felino deve essere abitato a entrarvi con molta calma. Le lettiere chiuse infatti sono dotate du una porticina basculante che il gatto deve spingere con il muso per entrare e per uscire. È la scelta adatta per un gatto adulto, ma non troppo grande. Ma come capire se la lettiera chiusa è di gradimento del gatto? Potrete provare ad osservarlo: se il gatto tende a non sporcare o spargere la sabbietta fuori dalla sua vaschetta allora la scelta migliore è quella della lettiera per gatti chiusa da collocare in un luogo tranquillo e riservato, lontano dai rumori.