Il GPS tracker gatti è una novità molto interessante soprattutto per quei gatti che sono abituati a stare molto tempo fuori casa. Pur essendo molto territoriali i nostri amici felini amano esplorare posti nuovi, soprattutto se si trovano in alto e non di rado capita che un salto di troppo li faccia finire in posti da cui hanno poi difficoltà a tornare indietro. Sono situazioni che purtroppo capitano non di rado e a quel punto scatta la preoccupazione e la concitata ricerca da parte suo umano. Una ricerca che non è mai semplice: un gatto spaventato si nasconde, non risponde ai richiami ed esce fuori solo quando crede di essere al sicuro senza persone in giro. Ecco, quindi, che il GPS tracker gatti diventa un alleato quasi necessario per tutti quelli che convivono con un “outdoor cat”.

Come sono fatti i dispositivi di localizzazione

D’altronde i dispositivi di localizzazione per animali sono divenuti nel tempo sempre più compatti: non tutti i gatti amano avere accessori e oggetti addosso, alcuni si arrendono con fatica persino a quelli antiparassitari, quindi, è necessario che il dispositivo non sia troppo ingombrante. Oggia siamo arrivati al punto in cui la tecnologia di localizzazione può essere contenuta in un piccolo involucro, quasi una medaglietta che risulta essere adatta dai gatti di taglia media a salire. Ma anche laddove il gatto fosse troppo piccolo o non si trovasse a suo agio con il collare, la pettorina può essere una soluzione forse ancora più adatta per alloggiare il GPS tracker gatti.

GPS tracker gatti

I servizi di localizzazione del GPS tracker gatti non si limitano al tracciamento della posizione in tempo reale ma offrono ulteriori vantaggi per prenderci cura dei nostri amici felini. Uno su tutti è la possibilità di sfruttare il cosiddetto recinto virtuale: tramite app e grazie alla connessione GPS + wi-fi è possibile delineare un’area all’interno della quale il nostro gatto sappiamo potersi muovere liberamente ma qualora si allontanasse riceveremmo immediatamente una notifica per agire il prima possibile. In simili occasioni, tra l’altro, il GPS tracker gatti presenta anche una pratica torcia led che può essere accesa da remoto per riuscire ad individuare meglio il nostro gatto al buio.