Chi ama davvero i cani non si stupirà che GPS microchip for dogs sia una delle query più comuni nei motori di ricerca per quanto riguarda il settore dei sistemi di localizzazione per animali. La colpa è, in realtà, anche dei prodotti di fantascienza che ci hanno fatto credere che fosse possibile impiantare negli esseri viventi microchip in grado di eseguire funzioni straordinarie ma nella realtà tutto questo non avviene. Esistono piuttosto degli ottimi collari GPS per cani ma il punto a cui è giunto lo sviluppo tecnologico non ci permette ancora di avere chip tanto piccoli ma dotati in ogni caso di GPS per localizzazione e di un sistema di trasmissione dati. Chiunque abbia almeno una volta cercato GPS microchip for dogs sarà quindi rimasto sicuramente deluso dal momento che il microchip che per legge deve essere impiantato ai cani dal veterinario al momento dell’iscrizione all’anagrafe canina assolve ad uno scopo completamente diverso ed utilizza la stessa tecnologia che permette i pagamenti contactless delle nostre carte di credito o di debito.

GPS microchip for dogs

Quali dati raccoglie il microchip?

Il microchip è solo in grado di conservare un piccolo quantitativo di informazioni: i dati identificativi del chip stesso, quelli del cane e del suo proprietario. Il chip è estremamente sicuro per l’animale dal momento che si tratta di un dispositivo inerte, non ha una funzione attiva, non ha una fonte di energia, si limita a conservare informazioni che potranno essere lette da un lettore in grado di alimentare e attivare il chip per induzione. Per i cani in Italia il microchip è un obbligo di legge che serve a tutelare i proprietari dai furti e a scoraggiare il fenomeno dell’abbandono.

Quello che cercano le persone che scrivono GPS microchip for dogs è presumibilmente un qualche dispositivo che permetta di localizzare il primo animale tramite la tecnologia GPS. In realtà è qualcosa che esiste ma si presenta per lo più in forma di collare dalle dimensioni, in ogni caso piuttosto ridotte. In questo caso il dispositivo è dotato di un vero localizzatore GPS e tramite la connessione telefonica gsm può comunicarla e renderla così disponibile ad un qualsiasi smartphone o pc dotato di una connessione internet. Una soluzione forse non abbastanza futuristica per chi desidera “GPS microchip for dogs” ma sicuramente efficace.