Il Golden Retriever è una razza di origine inglese che nasce precisamente in Scozia quando Lord Tweedmouth nel 1968, incrociò un Retriever giallo e un Tweed Water Spaniel.Si tratta originalmente di un cane da caccia, o meglio da riporto, ma le sue caratteristiche e il fatto che sia un cane molto adattabile, dolce, mansueto e amichevole, lo rendono perfetto anche come splendido cane da compagnia. Al tempo stesso, le sue eccezionali doti olfattive lo rendono una razza utilizzata dalla Protezione Civile per il soccorso durante le valanghe, il crollo di edifici o per i salvataggi nautici.

Golden retriever prezzo

Elegante, affettuoso, fedele, buonissimo con i bambini, legato alla famiglia a cui regala incondizionata dedizione, socievole anche con gli estranei e anche con gli altri animali, il Golden  Retriever è un cane molto intelligente e molto attivo.

Golden Retriever, il prezzo

Ma quanto costa un cucciolo di razza Golden Retriever? Il consiglio è di rivolgersi ad allevatori professionali e riconosciuti dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI) in grado di garantire il pedigree e lo stato di buona salute dei genitori.

Il Golden retriever prezzo di un cucciolo testato e dotato di pedigree si aggira intorno dai 1.000 ai 1.500 euro, ma alcune linee particolari potrebbero arrivare a 2.500 euro. Questo dipende dalla linea anche perché esistono due tipi di Golden Retriever: quelli di linea inglese e quelli selezionati con le migliori linee di sangue del Nord e Sud America. Possono essere soggetti di colore diverso, ma entrambi hanno il manto che può variare dal crema al colore rosso più scuro.

1 Golden retriever prezzo

In Europa il golden americano, essendo meno diffuso, potrebbe avere un prezzo più alto, ma il consiglio è quello di acquistare un cucciolo solo presso seri allevatori di comprovata esperienza che testino i loro riproduttori per le displasie, ma anche per le patologie oculari e per tutte le malattie che potrebbero interessare questa razza.

Nel caso in cui ci si rivolga a un allevamento “casalingo” e non professionale, il prezzo del cucciolo di Golden potrebbe anche essere leggermente inferiore attestandosi intorno ai 1000 euro. C’è poi da considerare la spesa per il cibo di qualità per un Golden Retriever adulto che si attesta intorno ai 60 euro al mese.