Acquistare un Golden Retriever cucciolo è certamente un’ottima scelta per la propria famiglia dal momento che sono una razza canina molto socievole e affettuosa, di natura docile e paziente e quindi adatta alla convivenza con i cuccioli di uomo.

Educazione Golden Retriever cucciolo

Queste caratteristiche le ritroviamo tanto nell’esemplare adulto quanto nel Golden Retriever cucciolo ma bisogna in ogni caso tener presente che si tratta di un cane il cui carattere non è ancora formato e va, pertanto, educato. Decidere di far entrare nella nostra vita un Golden Retriever cucciolo e non direttamente un adulto deve essere accompagnato dalla consapevolezza che i primi due anni di convivenza richiederanno un certo lavoro e impegno per fare in modo che il cane cresca sano non solo dal punto di vista materiale ma anche emotivo e psicologico.

Golden Retriever cucciolo

Ogni razza canina ha una propria indole e un proprio standard comportamentale, per cui i metodi educativi e di addestramento andranno adattati al cane che ci troviamo di fronte. Nel caso di un Golden Retriever cucciolo, come accennato in precedenza, ci troviamo di fronte ad un cane per natura dolce e tranquillo per cui non sono molto opportuni esibizioni di forza o timore, piuttosto vanno incoraggiati con gentilezza e amore i comportamenti positivi in modo da far capire sin da subito al cane i confini oltre il quale non può andare. I Golden Retriever, anche da cuccioli, sono molto intelligenti e vedrete che capiranno in fretta come volete che si comportino e obbediranno molto volentieri.

Golden Retriever come primo cane

Tutto questo fa sì che Golden Retriever cucciolo si presti ad essere un ottimo biglietto da visita per chi non ha molta esperienza con i cani. Natura docile, una certa facilità di addestramento e un’estrema dolcezza rendono questa razza ideale per approcciarsi al mondo cinofilo. Non richiede nemmeno particolari attenzioni dal punto di vista della “manutenzione”: il suo pelo va in contro a due mute annuali ma non richiede di essere spazzolato spesso e anche per quanto riguarda la pulizia è un cane che ama molto l’acqua ma le sue dimensioni potrebbero creare delle difficoltà a fargli il bagno.