Avete deciso di accogliere un cucciolo di gatto senza pelo in casa? Piccolo e dolcissimo il gatto senza pelo è un gatto perfetto per vivere in appartamento: sembra essere completamente senza pelo, ma in realtà non è così perché il muntosi caratterizza per una peluria corta e che si concentra in particolare modo sulle lunghe orecchie, sul muso, sulla coda, sui piedi. L’aspetto del gatto senza pelo è inconfondibile con le numerose rughe sulla fronte, il mento e il collo.

Gatto senza pelo, il carattere

Il gatto senza pelo è un gatto perfetto per vivere in appartamento: è molto dolce e affettuoso e ama essere al centro dell’attenzione. Cerca l’affetto del suo padrone e non ama affatto vivere in solitudine. L’ideale sarebbe regalargli un compagno di giochi in modo tale che abbia sempre la giusta compagnia.

Gatto senza pelo cucciolo

Gatto senza pelo, come curare il cucciolo

Ma come curare il gatto senza pelo cucciolo? Il cucciolo del gatto senza pelo è un gattino che deve essere curato esattamente come tutti gli altri cuccioli, magari con qualche accortezza ulteriore. Trattandosi di un gatto senza pelo (in realtà ha una leggera peluria), tende a soffrire il freddo, ma al tempo stesso teme i raggi solari che potrebbero bruciargli la pelle. Il cucciolo deve essere essere protetto e dovrete curare in particolare gli occhi che vanno puliti anche due o tre volte al giorno con del cotone umido. Particolare attenzione deve essere posta anche alle orecchie: le orecchie del gatto senza pelo egiziano devono essere pulite con un Cotton fioc, almeno una volta alla settimana in modo tale da riuscire a togliere con tutta la cura necessaria la secrezione  marrone oleosa che si forma all’interno. Anche il cucciolo deve deve essere accuratamente lavato se necessario e anche ogni due settimane dato che la pelle del gatto egiziano tende a essere molto grassa e la mancata pulizia potrebbe causare l’insorgere di infezioni. Ricordate anche le abilità motorie del gattino sono molto complesse e si sviluppano nell’arco dei primi due mesi di vita del cucciolo: dovrete essere sempre molto attenti al gattino che tende ad esplorare l’ambiente per lui nuovo. Quando comincia a muoversi fuori dalla cuccia, dovrà farlo nella stessa stanza per avere la possibilità di tornare subito in cuccia qualora ne abbia immediata necessità. Favorite sempre l’interazione sociale con gli umani e con glia altri animali e ovviamente anche il gioco del cucciolo.