Un gatto senza pelo? Non è poi così raro perché esistono diverse razze di gatto che si caratterizzano per l’assenza di pelo sul corpo: il gatto egiziano senza pelo è certamente la più diffusa fra le razze in circolazione e viene tradizionalmente associata allo Sphynx, noto anche come gatto sfinge. È un gatto che si caratterizza per le orecchie grandi, l’assenza di pelo, le pieghe della pelle, le rughe su fronte, mento e collo, gli occhi profondi. Vediamo meglio le caratteristiche del gatto egiziano senza pelo, affettuoso e semplice da addestrare.

Gatto egiziano senza pelo, le caratteristiche

Il gatto egiziano senza pelo si caratterizza per l’assenza di pelo e le pieghe della pelle, ma anche le rughe, pronunciate su mento e collo, ma anche sulla fronte. Esistono tre diverse tipologie di mantello, Rubber, Peach, Wax.

Il mantello Rubber si caratterizza per la pelle al tatto che sembra quasi gomma e che sembra non lasciar scivolare la mano.

Il mantello Peach presenta una pelle molto morbida, proprio molto simile alla buccia di una pesca al tatto.

Il mantello Wax presenta una pelle simile alla consistenza di una cera, ma un po’ più grassa: si tratta del tipo di mantello che richiede maggiore cura proprio perché tende a sporcarsi più velocemente rispetto agli altri tipi di mantello.

Gatto Egiziano senza pelo

Gatto egiziano senza pelo, come curarlo

Vista la totale assenza di pelo, questa tipologie di gatto è molto sensibile alle basse temperature, ma anche alle scottature. Il gatto egiziano senza pelo dovrebbe infatti vivere in casa, in appartamento, e uscire solo con le temperature miti. Si caratterizzano anche per temperatura molto alta proprio per supplire alla mancanza di pelo. Contrariamente ad altre razze di gatto, non provvedono autonomamente alla pulizia, ma vanno lavati molto spesso a causa della loro pelle molto grassa. E se non puliti adeguatamente, rischiano di sviluppare malattie: in ogni caso amano l’acqua e lavarli non è affatto difficile. Nonostante la mancanza di pelo ricordiamo che anche il gatto egiziano produce la proteina Fel D1 responsabile delle allergie negli umani per cui non si tratta di un gatto anallergico.

Il carattere

Il gatto egiziano senza pelo è un gatto estremamente agile e intelligente particolarmente adatto alle esibizioni con i giudici perché ama farsi ammirare. È inoltre un gatto perfetto per vivere in appartamento ed è facile da addestrare: è un gatto estremamente intelligente che necessita di costanti attenzioni da parte del padrone. Nonostante ciò non segue sempre il suo padrone, ma non vuole essere lasciato troppo spesso solo perché altrimenti ne soffrirebbe.