La corretta alimentazione è la base per la sana crescita del tuo cucciolo. Per scegliere il meglio è bene avere le giuste informazioni circa cosa mangia un cucciolo di cane di due mesi. Scopriamole insieme.

Dallo svezzamento alla pappa

Quando il cucciolo nasce, la fonte primaria di cibo come saprai è proprio la sua mamma. Il latte materno, infatti, contiene tutte le sostanze nutritive necessarie per il suo sviluppo, oltre che gli anticorpi. Il latte è ricco di proteine, energia, calcio e grassi. Tendenzialmente, il piccolo pelosetto si nutrirà del latte materno fino alla 3\4 settimana di vita, per poi passare al cibo solido. Certamente non esiste una regola standard e le tempistiche possono variare in base al cane e alla razza. Quando il piccolo raggiunge 1 mese di vita può iniziare la fase dello svezzamento. Per questa fase ci vorrà un po’ di pazienza poiché il cucciolo dovrà abituarsi gradualmente al nuovo cibo. Inizialmente, come accade con i bambini, dovrai alternare il latte materno al cibo umido o solido, per poter far abituare il cucciolo al cambiamento alimentare. Le crocchette secche potrebbero risultare un po’ dure per il piccolo: prova ad inumidirle con acqua tiepida. E mi raccomando, acqua fresca sempre a disposizione!

Cosa mangia un cucciolo di cane di 2 mesi

Cosa dare da mangiare a un cucciolo di due mesi

Come anticipato poca fa, il cucciolo dopo la quarta settimana di vita è pronto allo svezzamento. Ma cosa dare da mangiare a un cucciolo di due mesi? Il fabbisogno energetico di un cucciolo è molto alto, i piccoli, infatti, bruciano molte calorie e necessitano di energie. Dai due mesi in poi è quindi possibile passare esclusivamente al cibo solito. Le crocchette sono ottime, perché già provviste di tutte le sostanze nutritive fondamentali e calibrate nelle giuste quantità. Anche il cibo preparato in casa va bene ma attenzione a regolare tutto con equilibrio. Presta soprattutto attenzione alla quantità di proteine che fornirai al tuo cane. In questo il cibo secco è ottimo: potrai trovare una ricca scelta ma non andare mai al risparmio, la qualità prima di tutto! Il cibo dedicato ai cuccioli è molto ricco di proteine e di fonti di energia rispetto a quello per gli adulti. Puoi farti consigliare anche da un esperto che, insieme a te, troverà la soluzione migliore per il tuo cuccioletto di due mesi.