Anche i cani hanno un metabolismo che è soggetto a cambiamenti: non solo per l’età, ma anche per fattori ormonali, errata alimentazione, poco movimento o stress. E come per gli umani, non si tratta quasi mai di una condizione irreversibile, bisogna solo affrontarla il prima possibile e con fermezza per non peggiorare il rischio di danni alla salute del tuo cane.

Come capire con certezza se il cane è sovrappeso

Un cane sovrappeso supera del 5-20% il suo peso ideale, questo si può riscontrare facilmente pesando il cane sulla bilancia. Oltre a questo dato diretto però ci sono altre spie che indicano la condizione del sovrappeso: il cane non presenta più un girovita ne dei muscoli definiti, ha difficoltà nel muoversi, è affannato quando cammina o corre. Questa condizione impatta anche il suo umore, poiché avrà sempre meno voglia di giocare e di rispondere agli stimoli offerti da altri cani. Se hai questo dubbio portalo subito dal veterinario di fiducia.

Come capire se il proprio cane è in sovrappeso

I rischi connessi al sovrappeso nel cane

Il sovrappeso nel cane significa purtroppo peggioramento della sua qualità di vita e meno longevità. Questo perché aumenta sensibilmente il rischio di malattie cardiovascolari e respiratorie, patologie delle vie urinarie o intestinali e anche eventuali problematiche ossee come l’osteoartrite. Man mano che un cane aumenta di peso avrà sempre meno piacere nel muoversi e nel giocare, questo può portarlo a una vera e propria depressione, con aumento di sonnolenza e riduzione della qualità di vita.

Possibili rimedi al sovrappeso del cane

Sicuramente la dieta è centrale nel controllo del peso del cane. Confrontarsi con il veterinario porterà quasi sicuramente a un cambiamento del tipo di alimentazione e a regole severe. Una su tutte, non dare nulla al cane che provenga dalla tavola. Spesso un cane diventa più vorace per noia, tenerlo occupato e dedicargli tempo di qualità può diventare un modo per rendere più piacevoli le privazioni della dieta. Per premiarlo dei suoi sforzi, informati sui migliori snack ipocalorici e passa più tempo con lui all’aperto.