I collari satellitari per cani da caccia sono uno strumento essenziale per chi addestra questa tipologia di cani ma anche per chi pratica abitualmente l’attività venatoria. Rispetto ad un contesto più urbano o comunque residenziale, portare il proprio amico a quattro zampe in ampi spazi aperti ed in piena natura comporta qualche rischio in più e allo stesso tempo saranno necessarie attenzioni diverse.

Caratteristiche collari satellitari da caccia

Il requisito fondamentale dei collari satellitari per cani da caccia è quello di essere preciso è responsivo: i dati raccolti dal GPS vengono integrati con la localizzazione basata su bluetooth e wi-fi in modo da avere un calcolo della posizione molto preciso con un margine di errore molto ridotto. Fra alberi, cespugli ed erba alta anche una forbice di valori qualche metro nel determinare l’esatta posizione può causare problemi. La soluzione, dunque, adottata per i collari satellitari per cani da caccia è quella di mantenere una comunicazione costante tra collare GPS e ricevitore in modo da poter sapere sempre in qualunque momento la posizione del proprio compagno e vedere in tempo reale in che direzione e a che velocità si sta spostando.

Collari satellitari per cani da caccia

Oggi anche i dispositivi più comuni che possiamo trovare su Amazon o altri store online permettono di svolgere adeguatamente a queste funzioni senza dover ricorrere a specifici collari satellitari per cani da caccia e, di conseguenza, utili solo in quel contesto. Anche il prezzo viene abbattuto eliminando i ricevitori con carte topografiche che invece vengono sostituiti dai nostri smartphone. Tutta la tecnologia di cui i collari satellitari per cani da caccia hanno bisogno è, infatti, presente in qualsiasi smartphone dalla fascia più bassa a quella più elevata per cui diventa inutile e superfluo dover armeggiare con un apposito dispositivo per poter comunicare con il collare.

I più recenti sono dotati anche di modulo GSM, la linea telefonica mobile detta anche 2G con cui il collare può trasmettere la propria posizione a server cui poi possiamo accedere anche se ci troviamo dall’altra parte del mondo. I problemi di range e di portata, nonché quelli relativi all’utilizzo di frequenze radio, diventano in questo modo problemi superati senza dover rinunciare a nessuna feature.