Amici o nemici? Da sempre cane e gatto sono considerati gli antagonisti per eccellenza, un po’ come gatto e topo. Ma è poi davvero così? In molti casi accade proprio il contrario e tra le due specie è subito amore. Vediamo allora come cani e gatti possono andare d’accordo.

Come far andar d’accordo cane e gatto

Si tratta davvero di convivenza impossibile? Certamente no! È bene però che cane e gatto siano predisposti ad incontrarsi e che il tutto accada in modo graduale. Essendo i due gli animali domestici più frequenti nelle nostre case, può accadere che i due si trovino a dover convivere. Spesso l’istinto porta entrambi a trovarsi antipatici e questo perché il gatto si sente minacciato mentre il cane lo vede come una piccola preda. Attenzione quindi alle presentazioni, i due amici devono essere calmi e in uno spazio ampio. Se uno dei due si agita, interrompi l’incontro. Soprattutto per quanto riguarda il cane, è importante che quest’ultimo sia ubbidiente e ascolti i tuoi richiami. Se entrambi sono cuccioli, certamente la conoscenza sarà più semplice da gestire e i due potrebbero diventare, in poco tempo, ottimi compagni di giochi!

Cani e gatti: come farli andare d’accordo

Come avvicinare cane e gatto

Come anticipato poco fa qui sopra, per capire come avvicinare cane e gatto è importante avere le giuste informazioni. Ricorda: un incontro traumatico renderà davvero difficile la convivenza dei due animali sotto lo stesso tetto. Come avvicinare cane e gatto quindi? Accertati che l’ambiente sia idoneo, tranquillo e senza stimoli che possano agitare i due animali. Entrambi inizialmente potrebbero essere diffidenti, quindi valuta tu anche in base alla loro reazione iniziale. Se si agitano posticipa l’incontro. Non avere fretta: entrambi avranno bisogno di un po’ di tempo per abituarsi l’uno all’altro. Se il tutto procede, puoi iniziare ad accarezzare entrambi mischiando così i loro odori. Per i primi tempi, se non sei presente in casa, tienili in spazi separati: è sempre meglio avere la situazione sotto controllo. Se il cane mostra comportamenti aggressivi riprendilo e prova a distrarlo con un gioco. È importante che tutti i due imparino a rispettarsi. Ovviamente, ciotole separate e cucci diverse! Se il cane si comporta “gentilmente” con il felino, premialo. È importante poi che il gatto abbia sempre un posto dove rifugiarsi, se si sente bloccato tenderà ad aggredire. Ottimo il tiragraffi verticale! Anche le coccole, poi, andranno divise: niente preferenze o saranno guai! In certi casi il tutto sarà davvero facile e naturale; altre volte, invece, ci vorrà un po’ più di pazienza ma no temere, i tuoi amici pelosi impareranno a volersi bene.