Per chi possiede un cane, tracker ed altri dispositivi di localizzazione sono una manna dal cielo per potersi liberare dalla preoccupazione di smarrire il proprio amato amico a quattro zampe. In realtà i moderni collari con cane tracker offrono molte più funzionalità della sola localizzazione ma sicuramente quest’ultima è quella che interessa maggiormente chi acquista un cane tracker.

Vantaggi dei tracker per cani

Prendersi cura un animale domestico può essere molto impegnativo, occorre badare a diverse cose e prestare attenzione che il nostro compagno a quattro zampe sia sempre al sicuro. Un cane tracker può essere di aiuto in quest’ultimo compito dandoci una maggior tranquillità quando si esce per una passeggiata in strada o al parco: l’irruenza dei cani può essere più forte della nostra stretta al guinzaglio e la fuga per inseguire qualcosa o qualcuno è sempre dietro l’angolo. Ma anche a casa possono verificarsi situazioni rischiose soprattutto per chi è abituato a far gironzolare il cane liberamente in giardino o in cortile: in tutti questi casi la localizzazione GPS e tutte le funzionalità connesse ci permettono di affidare una parte del controllo del cane ad un dispositivo tecnologico meno incline di noi alle distrazioni.

Cane tracker

Il cane tracker tiene memoria di tutti i movimenti del cane e ne consente la localizzazione in tempo reale: con il live tracking sapremo sempre dove il nostro cane si trova e nel caso sia in movimento ci dà la possibilità di seguirne tutti gli spostamenti verificando direzione e velocità. In questo modo sarà un gioco da ragazzi risalire all’area in cui il nostro fido amico a quattro zampe si trova e rintracciarlo anche all’ausilio di segnalatori: i collari cane tracker sono, infatti, dotati molto spesso di una luce led e di un beeper che consentono di scorgere il luogo preciso in cui il cane si trova una volta raggiunta l’area segnalata dal GPS.

Grazie all’app collegata al collare, inoltre, è possibile provare a prevenire del tutto il problema ed impedire che il cane si allontani eccessivamente grazie alla funzione del virtual fence o geofence con le quali è possibile definire spazi bene delimitati entro il quale il cane può muoversi tranquillamente ed essere immediatamente avvertiti nel caso in cui questi confini vengano superati in modo da permettere un intervento tempestivo.