I cani senza pelo sono piuttosto rari, ma tutto sommato non così tanto: si tratta di cani che si caratterizzano per assenza totale di pelo e che presentano una pelle glabra e del tutto liscia, molto piacevole da toccare al tatto. Esistono molti diverse razze di cani senza pelo, alcune delle quai davvero molto particolari. Ci sono anche dei cani piccola chiazza senza pelo poiché si tratta in particolare di cani con il manto a chiazze e non prettamente monocromatico.

Razze del genere fanno riferimento al cane nudo cinese che sembra essere pezzato, al cane senza peli africano che si caratterizza per le chiazze marroni sul manto bianco, l’American Hairless Terrier con un manto chiazzato con colori diversi.

Scopriamo nel dettaglio qualcosa in più sul cane piccola chiazza senza pelo.

Cani senza pelo con le chiazze

Esistono alcune razze di cani nudi che possono presentare un manto diverso, non monocromatico. Vediamo quali. 

Il cane nudo cinese è un cane senza pelliccia, ma che presenta il pelo sulla testa ed è molto vivace ed energico. Ama essere coccolato e riposare sul divano ed è particolarmente legato alla sua famiglia. Si caratterizza per il manto di qualsiasi colore e per diverse combinazioni con macchie nere, color sale, pepe e nei colori della terra.

Cane piccola chiazza senza pelo

L’Abyssinian Sand Terrier o cane senza peli africano è una delle razze senza peli più antiche del mondo, ma il tono della pelle può cambiare tra le sfumature di grigio, spesso con chiare macchie rosate che sono stare in modo casuale sull’intero manto. Attenzione alla pelle perché si tratta di chi che potrebbero scottarsi facilmente: consigliato l’addestramento perché si tratta di cani molto testardi.

L’American Hairless Terrier è un cane senza pelo eccezione fatta per le sopracciglia e i baffi: il manto è di colore bianco con una varietà di colori e motivi che vanno da  monocromatico al tigrato al pezzato mentre i colori della pelle possono variare da nero, blu, rosa, marrone, marrone chiaro. I cani di colore più chiaro possono anche abbronzarsi al sole: sono cani perfetti per la vita in appartamento e molto sociali e affettuosa con i loro padroni e particolarmente buono con i bambini.