L’allevamento dei Siberian Husky

Trovare un allevamento Siberian Husky in Italia è abbastanza semplice, ve ne sono diverse decine localizzate lungo tutto la penisola a dispetto del fatto che si tratti di una razza canina che ha origini molto lontane dal nostro Paese e selezionata per affrontare climi ben più rigidi.

Storia dell’allevamento Siberian Husky

Per secoli compagno delle popolazioni siberiane, la vera diffusione di questa razza così come la conosciamo oggi è avvenuta ad inizio del secolo scorso quando fu introdotta nel nord America a partire dall’Alaska. L’allevamento di Siberian Husky nel nuovo continente iniziò ad affermarsi soprattutto per l’attitudine che questi cani mostravano ad essere impiegati nel traino di slitte e al loro naturale fascino contribuì sicuramente la storica staffetta del 1925 per portare i medicinali alla città di Nome colpita dalla difterite e che è alla base del film di animazione Balto.

Allevamento Siberian Husky

Oggi l’allevamento di Siberian Husky è diffuso in ogni parte del mondo, apprezzati per la loro bellezza ed eleganza ma anche per il loro carattere giocoso e molto socievole. In Italia è possibile trovare diversi allevatori amatoriali o professionisti che selezionano e vendono questi cani secondo quello che è lo standard previsto a livello internazionale dalle organizzazioni cinofile.

Standard allevamento Siberian Husky

Secondo questo standard nell’allevamento di Siberian Husky dovremmo avere a che fare con cani di taglia media (al massimo 28 kg di peso per 60 cm di altezza) appartenenti al tipo Spitz e primitivo. Gli occhi sono comunemente azzurri ma non mancano esemplari con occhi marroni o eterocromatici. Gli orecchi hanno forma triangolare e sono ben forniti di pelo come il resto del corpo: il Siberian Husky è ricoperto da un mantello morbido e caldo costituito da un sottopelo folto e impenetrabile e un pelo di copertura di media lunghezza. I colori possono essere di diverso dal bianco al grigio fino al nero e al rosso. Nel complesso l’allevamento di Siberian Husky produce esemplari molto eleganti sia nell’aspetto che nell’andatura e nei movimenti. Da questo punto di vista è importante ricordare come siano naturalmente predisposti ad essere forti e veloci e quindi è importante fare in modo che restino attivi, altrimenti, in caso contrario, mostrano una tendenza a ingrassare.