Gli accessori GPS cani sono molto ricercati non solo da quei proprietari molto apprensivi ma più in generale da chi per un qualsiasi motivo tema di poter perdere di vista il proprio fidato compagno. Non di rado sui social si vedono girare richieste di aiuto da parte di persone che hanno sfortunatamente perso il proprio cucciolo o altri che, viceversa, ne trovano uno che vagabonda smarrito e si impegna a cercare di fargli ritrovare il suo proprietario.

Sono cose che non accadono raramente ma molto spesso ed è per questo che sono sempre più diffusi accessori GPS cani che hanno la funzione di permettere la localizzazione dell’animale in ogni momento. La funzionalità live tracking è infatti la principale caratteristica di dispositivi che sono ormai multifunzione e si basa sulla tecnologia GPS che ritroviamo anche nei nostri cellulari. Il dispositivo si collega infatti alla rete di satelliti GPS e trasmette la propria posizione tramite il servizio di telefonia GMS ad un server. Per poter consultare questi dati trasmessi basterà un cellulare in grado di connettersi ad internet e l’installazione di un’app (disponibile in genere sia per Android che per IPhone): in questo modo il software elaborerà i dati e tramite un’interfaccia grafica potremo di fatto vedere la posizione del nostro amico a quattro zampe direttamente sulla mappa.

Accessori GPS cani

Accessori per la localizzazione per cani

Anche se molti credono sia possibile localizzare il proprio animale impiantandogli un microchip con GPS in realtà ciò non è ancora possibile ed il modulo di localizzazione viene ancora inserito in un dispositivo da far indossare. Questi accessori GPS cani sono in genere dei collari ma possono essere applicati anche alle pettorine, ma in generale è meglio scegliere sempre prodotti di qualità, magari realizzati dalla stessa azienda che distribuisce il dispositivo, in modo da evitare il più possibile che il localizzatore si stacchi dal collare o dalla pettorina durante movimenti bruschi dell’animale.

Gli accessori GPS cani sono localizzatori pensati appositamente per i cani e per questo tramite software sono in grado in un certo senso di “tradurre” le informazioni che arrivano dal collare in tante informazioni sull’attività del cane: è possibile stabilire se sta giocando, se corre, se dorme e così via: una funzione che si rivela molto utile sia per la gestione quotidiana dell’animale sia nei periodi di tempo in cui non vi è possibile passare troppo tempo a casa ma volete comunque sapere che tutto vada per il meglio.