Scopriamo insieme quant’è l’aspettativa di vita del cane

Purtroppo, lo sappiamo bene, nulla è per sempre. Quando poi si tratta dei nostri amici pet il cuore ci si stringe sempre. Sappiamo che la loro vita rispetto alla nostra è molto più breve ma decisamente intensa. Ma quindi, quanto vivono i cani? Scopriamolo insieme.

Vita media di un amico peloso

Sono molti gli studi fatti in merito a questo quesito: quanto vivono i cani? Il tempo di vita media, nel tempo, è cambiato? Dagli studi è stato chiarito il fatto che, ad oggi, la vita media dei cani può raggiungere i 12/13 anni, grazie a diversi fattori che hanno portato a una maggiore durata della vita non solo per loro, ma anche per noi umani.

Quanto vivono i cani

Tra questi citiamo l’alimentazione che è decisamente migliorata e alla quale si presta sempre più attenzione, privilegiando cibi sani ed equilibrati. Parallelamente anche uno stile di vita più sano e maggiore cura alla salute hanno di certo aiutato in questo aumento della durata di vita dei cani.

Ovviamente non tutte le razze presuppongono le stesse caratteristiche e, quindi, non tutti i cani hanno la stessa durata media di vita. Certamente è confermato che i cani di piccola taglia e i cani di tipo meticcio hanno una durata media di vita più lunga rispetto agli altri amici a quattro zampe.

Qual è la razza più duratura?

Incredibile ma vero, è proprio lui: il Chihuahua. Piccolo e tremendino, questo cane ha stoffa da vendere e la sua età media di vita può arrivare addirittura fino a 20 anni. Seguono poi a ruota anche il Bassotto e Barboncino, lo Shih Tzu, lo Yorkshire ed, infine, il Volpino. Piccoli ma fortissimi ci viene da dire! Non è ancora conosciuto il vero motivo per cui questi piccoli cani siano più propensi ad una lunga vita a discapito dei cani di grossa taglia.

1 Quanto vivono i cani

Razze come il Cocker, infatti, tendono a vivere circa 14/15 anni; il Golden Retriever circa 12/13 anni mentre razze big come l’Alano solo 9/10 anni. Certamente ad oggi, i nostri pelosetti sono molto più fortunati che in passato: cibo sempre pronto e curato, lunghe passeggiate, cappottini ad hoc e tante cure mediche.

La medicina, nel passato, non era così presente nella loro vita e molto spesso gli animali venivano abbandonati a loro stessi. Oggi, invece, grazie anche ai vaccini periodici e alla prevenzione da pulci, zecche, etc, la loro salute è sempre al primo posto. L’amore anche. E allora per gli anni che saranno, godiamoci i nostri amici pelosi il più possibile.