Il miagolio eccessivo nei gatti è uno dei motivi principali per cui ci si rivolge a un comportamentista. Che sia sommessa, rauca, acuta o profonda, la voce di un gatto può dare rapidamente sui nervi, soprattutto se il miagolio avviene di notte o al mattino presto. Noia, stress, senilità, razza o semplice abitudine sono tra le molte ragioni per cui un gatto miagola forte. Fortunatamente esistono soluzioni semplici per aiutare il vostro felino a calmarsi.

SOS il mio gatto miagola in continuazione, cosa devo fare?
Gatto nero miagola

Perché i gatti miagolano?

Il miagolio è una modalità di comunicazione relativamente insolita nella comunità felina. I gatti miagolano durante la stagione riproduttiva o durante conflitti, ma è difficile che lo facciano in altre circostanze. Hai mai visto due gatti che miagolano quando si incrociano?

Tuttavia, con gli umani è un’altra storia. Il linguaggio parlato è la nostra principale modalità di comunicazione (forse dopo i messaggi di testo!), quindi sembra naturale che il nostro gatto voglia fare lo stesso. Tuttavia, rispondere al gatto quando miagola in determinate circostanze può avere conseguenze negative. Infatti, i gatti imparano rapidamente che il miagolio =attenzione umana. Pertanto, quando rispondi al tuo gatto, rafforzi il suo comportamento.

Se spesso è piacevole avere questo tipo di scambio, i problemi iniziano quando l’animale miagola in momenti in cui non dovrebbe, come di notte. È quindi importante scegliere con attenzione i momenti in cui “rispondere” al proprio gatto.

Cosa si intende per “rispondere al tuo gatto”?

Si fa riferimento a qualsiasi forma di manifestazione, sia verbale che non verbale. Sì, dal punto di vista felino, girarsi nel letto, muovere le dita dei piedi e sospirare di fastidio sono una forma di risposta. Dal punto di vista del tuo gatto, hai reagito!

Miagolio eccessivo: le possibili cause

In alcuni casi, il miagolio va oltre un semplice “dialogo” con il tuo animale e può davvero complicare la vita di tutti i giorni. Ciò è dovuto a:

  1. Noia. Questa è una delle cause principali del miagolio eccessivo. Quando un gatto non si è esercitato abbastanza durante il giorno, potrebbe iniziare a miagolare presto di notte o presto al mattino, momenti in cui i gatti dovrebbero andare a cacciare. Con il miagolio, il tuo gatto esprime la noia e cerca di attirare attenzione. Questo di solito si applica ai gatti che non hanno accesso all’esterno.
  2. Razza. I gatti orientali sono noti per essere particolarmente chiacchieroni. Tra i più noti c’è il famoso Siamese. Poiché questa è una caratteristica innata, è molto più difficile rimediare alla situazione. È meglio essere avvisati prima di optare per questo tipo di razza.
  3. Vecchiaia. Con l’età, alcuni gatti perdono il senso dello spazio e del tempo. Iniziano quindi a miagolare, preferibilmente di notte. In questo caso, è necessaria una consulenza con un veterinario
1 SOS il mio gatto miagola in continuazione, cosa devo fare?

Cosa fare se un gatto miagola in continuazione? Soluzioni

Il miagolio eccessivo è fastidioso per gli umani, certo, ma ha comunque una causa che va affrontata. Perché, nonostante quello che alcuni potrebbero credere, un gatto non miagola mai senza motivo o semplicemente per infastidire il suo umano. Le soluzioni che possono ridurre il miagolio sono:

  1. Tenere occupato il gatto. Questa è LA soluzione per ridurre il miagolio. Infatti, se il tuo gatto non ha dormito tutto il giorno ed ha speso energia, sarà stanco e non avrà motivo di urlare di notte. Per fare ciò, investi in ciotole educative e giochi divertenti e rinnova regolarmente. Prepara zone di osservazione vicino a una finestra in modo che il tuo gatto possa dedicarsi alla sua passione più grande: osservare. Dedica del tempo a giocare con loro ogni giorno e ricorda che la sua indipendenza non significa che apprezza essere solo!
  2. Non reagire. Se il miagolio è notturno o se semplicemente non sopporti il tuo gatto che miagola a squarciagola, è imperativo non rispondere in alcun modo, forma o modo (nessuna parola movimento!).
  3. Non punire il tuo animale. Questa è una regola d’oro nell’educazione dei gatti, non dovresti mai punire un gatto. La punizione degraderebbe solo il rapporto che hai con esso. Non c’è motivo per cui dovrebbe capire cosa consideri “sbagliato”. Semplicemente reagisce a una situazione impostale. Esempio: mancanza di stimolazione quotidiana, una porta chiusa, l’età avanzata, ecc. Sta a te trovare la soluzione per soddisfare le sue esigenze.

Quando il gatto inzierà a calmarsi?

Tieni presente che i risultati non sono immediati. Devi essere paziente deciso nel cambiare le abitudini del tuo animale. Una volta trovata la soluzione e soddisfatte le esigenze del tuo caro felino, ci vorranno tra le 2 settimane 1 mese.

Questo articolo potrebbe interessarvi: Quali sono i vantaggi dell’avere un animale domestico?