Anche se i gatti dormono molto, non dobbiamo trascurare la loro necessità di esercizio fisico quotidiano. Dormire tutto il giorno non è necessariamente normale per un gatto. Un gatto adulto dorme in media 13 ore al giorno, quindi rimangono 11 ore durante le quali possono osservare, cacciare, camminare e mangiare. Ma cosa fare se il tuo gatto non ha accesso all’esterno? Come soddisfare le loro esigenze?

Ecco 7 semplici modi per tenere occupato il tuo gatto quotidianamente.

1) Installare ciotole educative e giochi intelligenti

I gatti sono cacciatori di natura. Per permettere loro di cacciare senza portare (veri) topi, opta per ciotole educative e giochi intelligenti. Addio alla ciotola aperta accessibile a piacimento: il tuo gatto deve usare le zampe, il muso e la testa per accedere al cibo. Questa caccia al croccantino fornisce una stimolazione essenziale nella loro vita quotidiana. Tuttavia, per evitare di disturbare il tuo animale domestico, questo nuovo metodo di alimentazione deve essere implementato gradualmente, inizialmente lasciando una piccola quantità di croccantini nella ciotola abituale. Nel tempo, puoi far scomparire la ciotola tradizionale a favore delle ciotole educative e dei giochi.

Inoltre, ricorda che il tuo gatto è un essere molto intelligente e che potrebbe capire rapidamente come funziona questo accessorio. Si consiglia quindi vivamente di avere diverse ciotole o giocattoli educativi e di alternarli regolarmente.

7 semplici consigli per tenere occupato il tuo gatto

2) Giocare con il tuo gatto

Contrariamente alla credenza popolare, i gatti non giocano da soli. Quindi non c’è bisogno di lasciare al tuo animale domestico una montagna di giocattoli prima di uscire di casa, poiché è improbabile che giocherà con nessuno di essi mentre aspetta il tuo ritorno. Essendo dei cacciatori naturali, i gatti amano gli oggetti con movimenti imprevedibili. Ad esempio, puoi agitare una canna da pesca per simulare i movimenti di un uccello o farla scivolare sul terreno come un roditore che passa. Ognuno ha le proprie preferenze!

Senza dubbio, giocando 10-15 minuti al giorno con il tuo gatto, lo aiuterai a rimanere in buona salute sia mentalmente che fisicamente.

3) Nascondere il loro croccantino

C’è una soluzione semplice e facile per affinare gli istinti del tuo gatto: nascondere il loro croccantino in giro per la casa. Prima di andare al lavoro, divertiti a nascondere croccantini o trattini per gatti in diversi posti. Deposita queste ricompense commestibili su oggetti che piacciono al tuo gatto: un angolo del divano, un letto, una scatola di cartone, un tiragraffi, ecc. Se il tuo gatto apprezza il cibo, capirà rapidamente l’interesse di questo gioco che dovrebbe occuparlo per un po’ di tempo. Una volta che si abitua, puoi aumentare il livello di difficoltà e nascondere alcuni premi in posti più difficili da raggiungere.

4) Installa zone di osservazione

L’osservazione è uno dei bisogni fondamentali di un gatto. Un albero rampicante vicino alla finestra o anche una semplice sedia sono elementi essenziali per occupare le giornate del tuo gatto preferito. L’importante per i gatti è di essere abbastanza in alto da monitorare ciò che accade in casa e all’esterno. Quindi, non esitare a creare diverse zone di osservazione. Inoltre, sappi che più un gatto è timido, più avrà bisogno di “nascondersi” e monitorare il suo ambiente.

1 7 semplici consigli per tenere occupato il tuo gatto

Inoltre, perché il tuo gatto si interessi a questi nuovi oggetti, è importante posizionare gli alberi per arrampicarsi (o altre sedie rialzate) nelle stanze che frequenti più spesso e non alla fine di una stanza inutilizzata. Altrimenti, il fallimento è garantito!

5) Trascorri del tempo con loro

Anche se i gatti sono animali indipendenti, questo non significa che apprezzino passare giorni da soli. Poiché sebbene i gatti abbiano la reputazione di essere grandi dormiglioni, un eccesso di sonno è anche un segno di noia, persino di depressione. Ma state tranquilli, la vostra semplice presenza rappresenta un vero e proprio intrattenimento per il vostro animale domestico – anche se i più orgogliosi di loro non lo ammetteranno mai! Quindi, per il benessere del vostro gatto, cercate di non lasciarli soli per troppo tempo.

6) Prova l’erba gatta

L’erba gatta, la valeriana e il matatabi sono tutte piante con virtù stimolanti e lenitive per i gatti. Dopo qualche sniffata, la magia accade: l’animale si rotola sulla schiena, contorcendosi in tutte le direzioni e sfregandosi ovunque per diversi minuti. Perché succede? A causa del nepetalattone presente nell’erba gatta. Questa molecola dal nome complesso mette alcuni gatti in uno stato di felicità intensa – una miscela di estasi e relax. Sfortunatamente, non tutti i gatti sono sensibili ad essa. Solo il 60% di loro reagisce alla catnip.

Quindi, per provarla, puoi trovare scatole di catnip pura da spargere per terra o optare per giocattoli impregnati o bastoncini di matatabi. Se il tuo gatto apprezza queste erbe, puoi offrirgliele due o tre volte a settimana, ma oltre questa frequenza, potrebbero perdere interesse.

2 7 semplici consigli per tenere occupato il tuo gatto

7) Sii inventivo!

Scatole, cinture da vestaglia, palline di alluminio, tappi di sughero: molti oggetti quotidiani sono in grado di divertire il tuo animale domestico. Non esitare ad offrirgli regolarmente nuovi giocattoli, perché i gatti si stancano delle cose in fretta. È meglio avere diversi set di giocattoli e alternarli ogni due settimane. Non preoccuparti, non è necessario investire molto. I giocattoli più fantasiosi sono progettati principalmente per gli esseri umani. I gatti, invece, sono facilmente soddisfatti: un giocattolo fatto da te seguendo un tutorial farà al caso loro!

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Perchè i gatti non bevono acqua accanto al cibo?