Conoscere in tempo reale, ma anche registrare e conservare la posizione esatta di persone, auto, moto, persone o animali? È facile se decidete di ricorrere a un radio localizzatore: di che cosa si tratta esattamente, come funziona? E a che cosa serve? 

Radio localizzatore, che cos’è

Che cos’è esattamente un radio localizzatore? Si tratta di un apparecchio, noto anche come localizzatore radiofrequenza o dispositivo di localizzazione a radio frequenza, che utilizza la radiofrequenza per inviare e ricevere informazioni tra due componenti con l’obiettivo di ottenere la localizzazione. Un radio localizzatore viene venduto con un telecomando e uno o più tag che devono essere collocati o fissati all’oggetto o al soggetto che si intende monitorare, come ad esempio un cane o un’auto. La radiofrequenza di fatto è una tecnologia presente in ogni casa, come per la televisione, il computer, il telefono o la radio.

Radio localizzatore (cos'è e a che serve)

Radio localizzatore, a che cosa serve

Il Radio localizzatore, che funziona proprio a radiofrequenza offre la possibilità di poter conoscere la posizione esatta di soggetti e oggetti controllandone gli spostamenti. Esistono ovviamente numerosi vantaggi che ad esempio un costo piuttosto contenuto e il fatto che si tratta di un sistema di tracciamento che non dipende dalla rete cellulare o GPS. La durata della batteria è pari a circa 1 anno ed è molto preciso se intendiamo monitorare il soggetto entro una piccola distanza. Al tempo stesso ci sono però una serie di svantaggi: nel caso in cui sia applicato come sistema di controllo del vostro animale domestico, riesce a individuarne la posizione solo nell’arco di poche centinaia di metri. Inoltre, alberi oppure ostacoli naturali o artificiali possono diminuire la distanza a cui funziona il localizzatore a radiofrequenza. Insomma è adatto per identificare la posizione di un soggetto o oggetto che non si allontana troppo dalla sua posizione originaria.