Non è facile capire se il gatto è sufficientemente attivo. Ma per essere in salute, un gatto ha bisogno di stimoli sia fisici che mentali. Gli activity tracker sono il modo ideale per verificare che il vostro amato compagno felino si stia allenando come dovrebbe.

I dispositivi per il monitoraggio attività del gatto consentono di accedere a tutte le sue attività quotidiane tramite un’applicazione e, i più avanzati, vi permettono addirittura di essere informati non appena si manifesta un cambiamento sospetto nel comportamento. Insomma, sono un aiuto in più per prendervi cura del vostro gatto!

Monitoraggio attività gatto: come farlo, perché è importante e quali sono i migliori tracker per gatti

Come si può monitorare l’attività del gatto?

È impossibile stare tutto il giorno dietro al proprio animale domestico, calcolando il tempo trascorso a dormire o a fare esercizio. Fortunatamente, oggi sono disponibili dispositivi connessi come gli activity tracker per animali domestici, che consentono di tenere traccia di tutte le loro attività quotidiane.

Perché misurare le attività del mio gatto?

Sapere se il vostro animale domestico ha fatto abbastanza esercizio durante il giorno e come sta procedendo la sua attività è essenziale per tenere sotto controllo la sua salute. Immaginate che il vostro gatto sia sempre meno attivo perché soffre di una malattia. Non è certo che questo calo di attività sia percepibile dall’umano, almeno all’inizio della malattia. Ma sappiamo due cose:

  1. Quanto prima viene trattata una malattia, tanto maggiori sono le possibilità di curare l’animale.
  2. I gatti sono in grado di mascherare i loro sintomi per molto tempo quando sono malati.

Il monitor di attività è particolarmente utile in questo caso. Rileva i minimi cambiamenti e vi informa (tramite l’app). In questo modo è possibile chiamare rapidamente un veterinario per curare l’animale.

Uno strumento come questo può essere di grande aiuto sia per i proprietari che per i gatti!

Come funziona un activity tracker?

Per misurare le attività del gatto, è necessario che porti il tracker al collo il più a lungo possibile. A seconda del marchio e dell’applicazione, è necessario creare un profilo per l’animale (nome, età, razza, stile di vita, ecc.). È quindi possibile accedere a tutte le attività dell’animale.

Sull’app Kippy, ad esempio, è possibile conoscere le attività quotidiane del gatto, nonché uno storico giorno per giorno e ora per ora delle sue “prodezze”! È anche possibile confrontare le sue attività con quelle di altri felini con un profilo simile.

1 Monitoraggio attività gatto: come farlo, perché è importante e quali sono i migliori tracker per gatti

Come fa il tracker a calcolare il livello di attività?

Le attività del gatto vengono calcolate grazie a un accelerometro che rileva i movimenti dell’animale. Registra quindi le varie attività (ad esempio, il numero di passi). I dati vengono poi trasmessi all’applicazione, in modo da poterli consultare in qualsiasi momento dal proprio smartphone.

Qual è il miglior activity tracker per gatti?

Kippy è ancora oggi il miglior activity tracker per gatti sul mercato, grazie alla sua elevata precisione e alle numerose attività che traccia.

Questa performance si spiega in parte con la collaborazione con la facoltà di veterinaria di Milano nella progettazione dell’algoritmo. L’applicazione include attività tradizionali come il numero di passi fatti e il tempo di sonno. Ma poiché l’algoritmo è stato progettato appositamente per i gatti, l’applicazione Kippy misura anche:

  • Il numero di salti,
  • Tempo di toelettatura,
  • Tempo di alimentazione,
  • Tempo trascorso in movimento,
  • Le calorie bruciate.
2 Monitoraggio attività gatto: come farlo, perché è importante e quali sono i migliori tracker per gatti

Dati che consentono di monitorare lo stato di salute dell’animale e di essere avvisati del minimo cambiamento.

Un’altra funzione offerta da Kippy è il GPS, che consente di seguire gli spostamenti del vostro animale domestico in tempo reale. Molto utile per ritrovare il gatto quando si perde o semplicemente per scoprire dove passa le giornate! 

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Monitoraggio attività cani