Per un bambino avere un animale domestico è sinonimo di gioia ma anche di responsabilità. Di seguito vogliamo parlarvi dei migliori cani da affidare a piccoli padroni.

Golden Retriever, Labrador e Barboncino

Secondo molti, il Golden Retriever è la tipologia canina più indicata per i bambini. Sono giocherelloni, leali ma anche tranquilli e disposti ad aiutare i piccoli in caso di necessità o pericolo. Pur non essendo di taglia piccola, risulta un cane di cui ci si può fidare.

Anche il Labrador è una buona scelta, visto che è un cane docile e molto paziente. In più trasmette buonumore anche alle persone adulte.

Il barboncino è un cane molto dolce, paziente e grazioso. Richiede un’attenzione particolare per il suo pelo ma questo può essere utile per instaurare un rapporto di fiducia con il piccolo padrone. Che imparerà a prendersene cura con responsabilità.

Migliori cani per bambini

Questo per quanto riguarda i cani di razza. E ci siamo limitati, ci sono tantissime altre razze.

Meticci

Oltre ai cani di razza non vanno esclusi i cani meticci. I quali affollano i canili di ogni città italiana e vengono salvati dalla strada. Si tratta di tipologie molto longevi ed intelligenti. Inoltre, i responsabili dei canili riusciranno a consigliare il cane adeguato al singolo bambino o bambina. Noterete sin dall’inizio una caratteristica diversa da tutti gli altri esemplari a 4 zampe.

Infatti, il fatto stesso di consentirgli una nuova vita all’aperto li renderà non solo leali ma estremamente grati e affettuosi. I vostri piccoli figli o nipoti, avranno sempre vicino dei compagni fedeli e molto docili.

Per concludere, secondo alcuni i meticci sono indicati anche per la cosiddetta pet therapy. Specie per chi presenta problemi di comunicazione o di socializzazione o per i piccoli con sindromi particolari. Invitiamo comunque, in questi casi, a rivolgervi al medico di fiducia.