Quando si tratta di scegliere il miglior satellitare per cani da caccia ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. Non si sta cercando un dispositivo qualunque che ci permetta di localizzare il nostro cane in spazi urbani, ma parliamo di situazioni in cui il nostro compagno di avventure può anche allontanarsi di diverse centinaia di metri ed è quindi importante tenere sempre sotto controllo la sua posizione in modo da poterlo recuperare.

I dispositivi più diffusi fra i cacciatori cinofili fino a qualche anno fa prevedevano l’accoppiata localizzatore da far indossare all’animale più un palmare che mostrava alcune informazioni come la mappa, la distanza e la velocità con cui il cane si sta muovendo ecc. Pur avendo una portata di diversi km si tratta di dispositivi che hanno in ogni caso un raggio d’azione limitato ed appunto bisogno di un ulteriore oggetto, il palmare. Negli ultimi anni invece quando si parla di miglior satellitare per cani da caccia non possiamo non menzionare i localizzatori GPS che sono in grado di funzionare in piena autonomia. Basterà poi solo lo smartphone per consultare tutti i dati trasmessi dal collare e riuscire così ad ottener la posizione del nostro compagno a quattro zampe senza alcun limite di portata o distanza.

Miglior satellitare per cani da caccia

Del resto tutte le funzioni essenziali per poter monitorare i cani da caccia continuano ad essere presente in questi dispositivi di nuova generazione ed in parte anche migliorate. Un esempio è dato dal cosiddetto recinto virtuale, un’area entro la quale sappiamo che il nostro animale può muoversi liberamente ma dalla quale non vogliamo che esca. Con una combinazione di tecnologia satellitare GPS e wifi possiamo essere avvisati in tempo reale se il cane si allontana da quell’area e provvedere subito a recuperarlo.

Altre funzioni come la torcia led sono altrettanto importanti, soprattutto quando si opera in condizioni di scarsa luce, ma è bene ricordare come una caratteristica in grado di definire il miglior satellitare per cani da caccia è la possibilità di essere sempre connesso senza bisogno della SIM: il dispositivo utilizzerà la linea più forte in quell’area senza essere vincolato alla rete di questo o quell’operatore consentendo un tracking costante e stabile.