Necessità e comodità vanno di pari passo con la scelta della lettiera gatto autopulente: quando si decide di accogliere un gatto in casa, la prima cosa da fare è acquistar infatti una lettiera, oggetto indispensabile perché il micio possa espletare i suoi bisogni. E fai diversi modelli a disposizione, la lettiera autopulente assicura sempre una corretta pulizia e necessita di poca manutenzione. La pulizia della lettiera infatti è indispensabile non solo per poter garantire il benessere del gatto, ma anche per evitare la formazione di batteri in casa. Ma quali sono le caratteristiche della lettiera autopulente?

Lettiera autopulente, le caratteristiche

La lettiera autopulente è una sorta di elettrodomestico che pulisce e disinfetta la sabbia in modo automatico. All’interno della lettiera deve essere infatti collocata la sabbia, necessaria per assorbire i bisogni del gatto. È possibile scegliere le lettiere a grana fine, ideali per i gatti piccoli, perché sono morbide  o le lettiere a grana grossa, adatta per i gatti più grandi che favorisce un migliore controllo dei cattivi odori. Anche la lettiera autopulente deve essere necessariamente collocata in uno spazio tranquillo e riservato, inoltre è l’ideale per chi trascorre molto tempo fuori casa: ma come funzione? Si tratta di una normale lettiera, ma presenta dimensioni maggiori rispetto alla classica lettiera ed è dotata di un efficace sistema automatico che effettua la pulizia. Allineano è collocato un rastrello che viene alimentato da un sistema elettrico e viene programmato per rastrellare la sabbia del micio, andando a sperare la parte sporca dalla parte pulita. I rifiuti possono poi essere eliminati direttamente oppure accumulare in una apposita vaschetta.

Lettiera gatto autopulente

La lettiera può essere programmata in automatico da 5 a 20 minuti dopo l’uscita del gatto dalla lettiera, ma nonostante si autopulisca è necessario di dato in tanto il nostro intervento per eliminare eventuali diversi rifiuti. Inoltre. Necessario pulirla di tanto in tanto cambiando la sabbia e lavandola a fondo con detergenti non tossici per il gatto. In questo caso posso essere acquistate delle sabbie lavabili o sabbie per gatti agglomerante.

Lettiera autopulente, i modelli

In particolare poi esistono due diverse tipologie di lettiere autopulenti, la lettiera autopulente automatica e quella semiautomatica.

Il modello automatico deve essere collocata preferibilmente in bagno: ogni volta che viene utilizzata si autopulisce e disinfetta la sabbia in modo automatico. Il cestino per i rifiuti può essere cambiato ogni 15-20 giorni.

La lettiera autopulente semiautomatica si attiva invece con una leva o rastrello che passa nella sabbia e versa i contenuti solidi in una cassettina separata oppure all’interno di un sacchetto che verrà chiuso per evitare che il cattivo odore si sparga.