Fra i più fastidiosi, ma diffusi problemi parassitari esterni del cane ci sono le pulci, piccolo insetti primi di cali che saltano agilmente sul manto del nostro amico a quattro zampe e sopravvivono succhiando il sangue dell’animale che inconsapevolmente li ospita. Ma vi siete mai chiesti se le pulci del cane si attaccano all’uomo?

Le pulci sono piccole, ma molto resistenti e sebbene trascorrano l’intero ciclo vitale sul corpo dell’ospite, ebbene sì, purtroppo riescono a infestare anche l’ambiente circostante con la rapida deposizione di uova. Ed è dall’ambiente circostante che riescono a colpire anche l’uomo. Vediamo i sintomi delle pulci sull’uomo, ma anche come agire per debellarle.

Pulci del cane sull’uomo

Le pulci sono molto piccole, ma altrettanto resistenti e purtroppo riescono a infestare velocemente l’ambiente domestico deponendo uova e in tal modo colpendo direttamente anche l’uomo. Il cane con le pulci tende a grattarsi molto, ma altrettanto tende a fare anche l’uomo che viene colpito da pulci. Il forte prurito e un leggero gonfiore rappresentano i sintomi classici, ma è anche vero che nei soggetti più sensibili non mancano delle vere e proprie dermatiti allergiche. Le pulci in realtà preferiscono il cane, ma il pericolo per l’uomo deriva dalla presenza delle pulci in casa che possono quindi attaccarsi ai piedi, alle caviglie e i polpacci.

Le pulci del cane si attaccano all’uomo?

Causano molto prurito e la zona interessata può trasformarsi addirittura in ulcera. È pur vero che la presenza di pulci in casa significa che le luci adulte sono rimaste molto tempo sul nostro cane tanto da aver avuto tempo a sufficienza per poter deporre le uova in quantità. Le pulci tra l’altro tendono a mordere sempre nella stessa zona: sono punture piatte e generalmente allineate in un numero di due o tre di seguito. Per lenire il dolore dovrete utilizzare acqua fredda per evitare che il gonfiore aumenti e utilizzare una crema steroidea d acquistare in farmacia. Se vi siete accorti di essere stati morsi dalle pulci, poi dovrete immediatamente fare un bagno in acqua caldissima e detergere con cura la vostra pelle. Lavate i capelli con uno shampoo antiparassitario che potrete acquistare in farmacia e pettinate i capelli con una spazzola da denti molto stretti per eliminare pulci o uova di pulci. Ripetete questa procedura almeno due volte a settimana se avete ancora il sospetto di avere le pulci. Bagno caldo con shampoo antiparassitario e spazzolata con pettine a denti strettissimi seguito dall’applicazione dell’antiparassitario, sono ovviamente  i trattamenti indicati anche per il vostro cane: ricordate di applicare l’antiparassitario in ogni mese dell’anno proprio perché le pulci sopravvivono in ogni stagione.