Il GPS tracker cani consente di monitorare in maniera costante ed in tempo reale la posizione del nostro amico a quattro zampe. Oggigiorno le funzioni di questo dispositivo si sono moltiplicate ed hanno assunto la funzione di uno smart device non diversi da quelli che accompagnano l’attività sportiva dell’uomo, dal momento che sono in grado di monitorare il tempo e il tipo di attività fisica del cane e dare un’indicazione di massima del numero di calorie consumate.

Alla base resta la funzionalità principale che è quella di tracciare in tempo reale la posizione del nostro cane e visualizzarla su mappa. Rispetto ad altre soluzioni più di nicchia che presentano oltre al collare GPS anche un ricevitore per comunicare con esso la maggior parte dei GPS tracker cani oggi in commercio ha decisamente abbattuto i costi eliminando il ricevitore sostituendolo di fatto con il nostro smartphone.

Il GPS tracker cani si accompagna infatti con un’app in grado di visualizzare ed elaborare le informazioni trasmesse dal dispositivo. Queste sono essenzialmente di duplice natura: le informazioni e i servizi relativi alla localizzazione e quelli relativi al monitoraggio dell’attività del cane, l’activity tracking.

GPS tracker cani

Come funziona il GPS tracker per cani

Quello di GPS tracker cani è sicuramente l’aspetto che attira maggiormente le persone dal momento che consente di tenere maggiormente al sicuro il proprio cane ed avere un controllo di massima su di lui anche si passano molte ore a lavoro mentre il nostro amico a quattro zampe resta a casa. L’obiettivo principale è quello di avere un asso nella manica nel caso in cui il cane si allontanasse da case o ci sfuggisse di vista durante una passeggiata. Bastano pochi tocchi sul telefono per riuscire ad accedere rapidamente alla posizione del cane e visualizzarne in tempo reale gli spostamenti in modo da poterlo raggiungere e recuperare senza troppi patemi d’animo.

La parte di activity tracking accompagna il GPS tracker cani ma non rappresenta un apporto secondario: l’algoritmo che elabora i dati ricevuti del collare è in grado di determinare con un grado di approssimazione non solo se il nostro amico peloso è in movimento o è a riposo ma anche il tipo di attività svolta: se dorme, se è fermo, se passeggia, se corre, se gioca ecc. Un tipo di tracking a tutto tondo che viene registrato in modo da formare quasi un diario quotidiano delle attività del nostro cane da utilizzare per vedere se tutti i valori sono in regola.