Il Golden Retriever nasce in Gran Bretagna nella seconda metà dell’Ottocento grazie a Lord Tweedmouth, nobile scozzese, che selezionò per primo la razza. Il Golden nasce dall’incrocio di un Retriever giallo con una Tweed Water Spaniel con il risultato di un pelo dorato e ondulato e l’indole da cane d’acqua. Selezionato per essere un cane da riporto, il Golden Retriever, ebbe subito molto successo, te i primi allevamenti in Inghilterra nacquero all’inizio del Novecento. In Italia questa razza è arrivata solo molto nel 1985, raggiungendo però alti livelli riconosciuti a livello internazionale. E solo negli ultimi anni è diventato molto popolare anche il Golden Retriever Bianco.

Golden Retriever Bianco, le caratteristiche

Esistono in particolare tre diversi tipi di Golden retriever, il Golden retriever britannico, il Golden retriever americano, il Golden retriever canadese.

Quando si parla di Golden Retriever bianco si intende generalmente il Golden Retriever inglese, che molto spesso ha il pelo di colore particolarmente chiaro, a differenza invece del Golden Retriever americano generalmente dal pelo più scuro e di corporatura più esile.
Il Golden canadese è invece più alto e sottile rispetto a quello britannico.

Golden Retriever bianco

Il Golden Retriever inglese di colore color bianco – crema appartiene alla linea originale inglese: tuttavia il Golden Retriever inglese non è mai veramente bianco e candido perché il colore più chiaro generalmente è un color crema pallido, ma quando si parla di Golden Retriever bianco si intende generalmente un Golden Retriever inglese.

Il colore del Golden Retriever tende a diventare più scuro non appena il cane raggiunge l’età adulta. Generalmente i cuccioli hanno spesso le orecchie e alcune parti del corpo più scure, ma nell’arco di due anni, tendono a diventare più scuri col pelo che arrivando al colore definitivo, uniformandosi a quello delle orecchie.

Il Golden Retriever bianco è un cane da riporto che è stato selezionato per diverse attitudini, per la memoria, la docilità e l’intelligenza. Si tratta delle stesse qualità che lo rendono ancora oggi un cane molto amato: il Golden Retriever è un cane intelligente ed equilibrato, affettuoso e amichevole con i membri della sua famiglia, con i bambini, ma socievole anche con gli estranei e gli altri cani. Si lascia educare con docilità e intelligenza, ama moltissimo le attività all’aperto e al gioco, ma si adatta alla vita di città. Non è assolutamente un cane da guardia o da difesa e non sopporta la solitudine.