Se ti stai chiedendo cosa serve per allenare un cane, accessori, aggeggi vari, libri ecc, sappi che tutto può tornare utile ma certamente quello che occorre principalmente è tanta dedizione e altrettanto lavoro. Molto dipende anche dall’obiettivo che tu e il tuo cane vi state ponendo: magari vuoi solo fare in modo di restare in forma o invece stai progettando un allenamento in vista di una qualche competizione di agility dog.

In ogni caso non esistono grandi segreti in questo ambito quindi quando pensi a cosa serve per allenare un cane, accessori base come collare e pettorina a parte, puoi utilizzare i diversi attrezzi ed ostacoli previsti nell’agility dog che non servono solo in vista delle esibizioni ma sono in ogni caso degli ottimi strumenti per tenere l’animale in forma svolgendo attività fisica.

Ce ne sono vari, basti pensare che in una competizione ufficiali ve ne sono almeno 15, alcuni più semplici, altri più complessi da insegnare e da eseguire anche dal momento che richiedono al cane un gesto atletico più impegnativo. Attraversare una passerella può essere difficile da insegnare la il salto in lungo richiederà pur sempre uno sforzo maggiore dal punto di vista strettamente fisico e tecnico.

Cosa serve per allenare un cane accessori

Come scegliere il giusto attrezzo?

La scelta del giusto attrezzo va accompagnata anche ad un monitoraggio attento e preciso delle attività del cane. In questi casi la cosa che serve per allenare un cane è un accessorio apparentemente semplice ma estremamente funzionale: il collare localizzatore GPS integrato da tutte le funzioni di activity tracking.

Con questo dispositivo, durante gli allenamenti, potrete innanzitutto avere una preoccupazione in meno dal momento che anche se il cane si allontana sarete sempre in grado di poterlo ritrovare senza problemi ma soprattutto sarete in grado di registrare automaticamente tutte le attività che il cane compie durante la sessione di allenamento e capire quando è il momento di fermarsi o di spingere ancora un po’. Il calcolo delle calorie consente anche di avere un’idea di massima del consumo energetico e quindi programmare un’alimentazione calibrata sulle attività di allenamento.

Ecco ora sapete cosa serve per allenare un cane, accessori, attrezzi e tutto quanto utile e ad avere un cane in forma e sportivo.