Purtroppo sì, anche i nostri amici a quattro zampe possono ammalarsi e addirittura avere la febbre. Ma come riconoscere quando accade? Cosa fare se il cane ha la febbre? Niente paura, ecco tutto quello che devi sapere.

Come capire se il cane ha la febbre

Probabilmente non ci vorrà molto a capire che il tuo cane si sente poco bene e basterà osservare il suo comportamento. Come accade per noi esseri umani, anche per i cani la febbre è un segnale di infiammazione, di malessere o infezione. La temperatura normale dei cani si aggira tra i 38.1 e 38.9 gradi, molto più alta della nostra. Se non hai a disposizione un termometro, ecco alcuni sintomi da tenere in considerazione per capire se il cane ha la febbre: naso caldo, secco e asciutto, stato di apatia o nervosismo insolito, occhi umidi, tremore, temperatura corporea alta, orecchie e pancia più calde del normale. Se il tuo cane presenta questi sintomi e il suo comportamento è insolito, probabilmente avrà la febbre. Rivolgiti al tuo veterinario di fiducia per avere le giuste indicazioni sul suo stato di salute. La febbre potrebbe presentarsi anche dopo una vaccinazione, in questo caso niente paura!

Cosa fare se il cane ha la febbre

Come procedere quando il cane ha la febbre

Una volta che hai constatato lo stato del tuo cane come procedere? La sintomatologia è importante per poter capire se il cane ha la febbre e, oltre ai sintomi elencati qui sopra, potresti anche notare scarso appetito, sonnolenza, tristezza emotiva. Insomma, conoscendo il tuo amico peloso non ti sarà difficile capire che non è in forma. Se hai a disposizione un termometro puoi provare a rilevare la temperatura tu stesso, altrimenti consulta il tuo veterinario. Il termometro va utilizzato tramite inserimento anale, questo è il metodo più sicuro per avere la giusta temperatura. Per far fronte a questo problema, tieni sempre a disposizione dell’acqua fresca, è importante che il cane sia sempre idratato. L’acqua deve esser sempre a temperatura ambiente, evita i cambi drastici di temperatura. La febbre potrebbe indicare uno stato di momentanea infiammazione o anche qualche patologia più importante, non sottovalutare mai il problema. Starà al tuo veterinario decidere come procedere, non somministrare farmaci di tua iniziativa. Se tutto andrà per il meglio, nel giro di qualche giorno, il tuo pet tornerà in formissima!