Cane sdraiato a terra con uno stetoscopio tra le zampe
È importante tenere sempre sotto controllo la salute del cane

Quando si adotta un animale, ci si impegna a prendersene cura quotidianamente, il che significa occuparsi della sua salute. Tuttavia, poiché non possono parlare e sono sempre desiderosi di compiacere il loro umano, i cani non sempre fanno capire quando non si sentono bene. Monitorare la salute del cane implica quindi un’ispezione meticolosa delle varie parti del suo corpo e un controllo quotidiano del suo comportamento. Il monitoraggio della salute del cane può oggi essere reso molto più semplice dall’uso di app dedicate alla salute degli animali.

Come posso capire se il mio cane ha problemi di salute?

Per prevenire l’insorgere di malattie, non c’è altro modo che individuare eventuali segni sul corpo del vostro amico a quattro zampe. Può sembrare un compito noioso, ma è molto probabile che lo facciate ogni giorno senza rendervene conto. Accarezzando semplicemente il cane, ad esempio, è possibile individuare la presenza di una piaga, di un nodulo o di un’altra anomalia.

Per aiutarvi a monitorare la salute del vostro cane, ecco un elenco di cose da tenere d’occhio:

Il suo peso

Il sovrappeso o l’obesità sono fattori di rischio per il cane. Diabete, osteoartrite, molte malattie sono aggravate da problemi di peso. Utilizzando soltanto la vista, però, non è sempre facile essere obiettivi sulle condizioni fisiche del vostro amato cagnolino. Per verificare che il vostro animale non sia in sovrappeso, il metodo infallibile è: tastare le sue costole.

Se riuscite a sentire facilmente le sue costole, non è in sovrappeso. Se invece dovete premere molto per sentire le sue costole nascoste dietro uno strato di grasso (più o meno spesso), il vostro caro amico peloso è probabilmente in sovrappeso di qualche chilo.

Il veterinario sarà in grado di aggiornarvi sulla dieta del vostro cane.

Cane di piccola taglia visto dall'alto, seduto su una bilancia
Il sovrappeso o l’obesità possono portare a gravi problemi di salute

Alimentazione

Crocchette o umido, crocchette e umido, cibo fatto in casa: ci sono molte scelte quando si tratta di nutrire il cane. La regola d’oro è l’equilibrio. Il cibo deve essere di buona qualità per soddisfare le esigenze del cane e le quantità devono essere adeguate al suo stile di vita. Un cane abituato a praticare sport come il canicross o l’agility non avrà la stessa ciotola di un cane di città costretto a uscire al guinzaglio.

E non dimenticate l’impatto della sterilizzazione, che riduce il fabbisogno energetico del cane del 20-30%. Quindi, con grande dispiacere del vostro cane, dovrete ridurre la quantità di cibo che gli date se lo sterilizzate.

La dieta è una parte essenziale per mantenere un cane in buona salute, ma non può essere improvvisata! È importante chiedere sempre consiglio al veterinario per assicurarsi di soddisfare tutte le esigenze nutrizionali del cane (ad esempio, le vitamine).

Pelle e pelo

Una pelle sana e un pelo lucido sono spesso segni di buona salute. I sintomi che possono destare preoccupazione sono forfora, pulci, crosticine sul manto o anche molti peli spezzati.

Una spazzolatura regolare è molto utile per rimuovere i peli morti ed evitare che il cane ingerisca troppo pelo durante la toelettatura.

Orecchie

Sono il punto critico dei cani con le orecchie flosce. Poco ventilate, sono soggette a infezioni dell’orecchio, una malattia dolorosa e molto imbarazzante per i cani (come per gli esseri umani).

È quindi essenziale controllare regolarmente le orecchie. A tal fine, assicuratevi che siano pulite, cioè prive di cerume marrone o verde e inodore. In caso contrario, attenzione alle infezioni!

Foto di un cane visto di lato e di una mano che si allunga per pulirgli l'orecchio
Le orecchie dei cani possono essere sede di infezioni

Occhi

Monitorare la salute del cane significa anche controllare periodicamente i suoi occhi. Un occhio rosso o una perdita di liquido dovrebbero indurvi a prendere al più presto un appuntamento con il veterinario.

La bocca

Chi non è mai stato divertito dall’alito maleodorante del proprio animale domestico? Ma l’alito cattivo può essere segno di problemi molto meno divertenti, come problemi dentali o disturbi digestivi. Quindi non prendete alla leggera l’alito del vostro cane.

Anche le gengive arrossate o gonfie dovrebbero destare preoccupazione. La bocca può essere sede di infiammazioni o infezioni che possono avere ripercussioni su altri organi.

Cane tiene in bocca uno spazzolino da denti
Monitorare la salute dentale del cane è fondamentale

Artigli

Come regola generale, le zampe dovrebbero essere ispezionate regolarmente. Artigli fragili, artigli strappati o cuscinetti danneggiati dal freddo o dal caldo possono essere molto dolorosi per l’animale e richiedere cure veterinarie.

Feci

“Dimmi che aspetto hanno le tue feci e ti dirò cosa hai”. Tenendo d’occhio le feci del vostro cane, potrete capire se il cibo che gli date è adatto. Feci liquide, molto maleodoranti o molto solide indicano che l’alimentazione del cane non è adatta a lui.

Una diarrea improvvisa o la presenza di muco o sangue dovrebbero indurre a consultare un veterinario il prima possibile.

Qual è l’applicazione migliore per monitorare il cane?

I progressi tecnologici vengono utilizzati a vantaggio di uomini e animali. È ora possibile utilizzare collari connessi per monitorare la salute del cane. Come il collare Kippy, che ha anche una funzione GPS, questi accessori consentono di sapere quando il comportamento del vostro animale cambia, anche prima che ve ne accorgiate.

Come funziona? Il collare è dotato di un algoritmo appositamente studiato per gli animali che rileva le sue varie attività, come correre, giocare, dormire, il numero di passi che compie e così via. Questi dati sono disponibili su un’applicazione dedicata.

In questo modo, il minimo cambiamento nel comportamento dell’animale viene notificato all’utente, che può così tenerlo sotto controllo.