Ma cosa fa il vostro gatto quando non ci siete? È una domanda che molti proprietari si pongono, ansiosi di conoscere le abitudini più segrete del proprio animale e di assicurarsi del suo benessere. Fortunatamente, oggi è possibile monitorare il gatto a distanza, grazie alle moderne tecnologie come telecamere di sorveglianza, GPS e monitor di attività.

Scoprite i metodi e le telecamere migliori per tenere d’occhio il vostro amico a quattro zampe, anche quando non siete in casa.

Come monitorare i gatti a distanza: i metodi, i GPS e le telecamere migliori

Perché monitorare il gatto a distanza?

Sebbene i gatti abbiano la reputazione di essere animali indipendenti, non amano essere lasciati soli per lunghe ore. La vostra semplice presenza (senza necessariamente richiedere un contatto fisico) aiuta a distrarli. Un gatto che viene lasciato solo e non ha accesso all’aria aperta può sviluppare problemi comportamentali come:

  • La sporcizia, legata in particolare allo stress
  • Attacchi che vengono rivolti a un membro della famiglia perché il gatto non ha potuto liberare la propria energia,
  • Depressione, con un gatto che passa tutto il giorno a dormire per mancanza di stimoli.

Monitorare il gatto a distanza è utile anche per tenere sotto controllo il suo stato di salute e individuare i primi segni di eventuali malattie.

Telecamere per monitorare il gatto a distanza

 Webcam per i curiosi

Se il vostro obiettivo è semplicemente quello di soddisfare la vostra curiosità e non volete investire particolarmente, la webcam del vostro computer può essere più che sufficiente. Con Skype, ad esempio, potete seguire gratuitamente i movimenti del vostro animale domestico. L’unico inconveniente è che sarete limitati ad un’unica prospettiva, quella della telecamera.

1 Come monitorare i gatti a distanza: i metodi, i GPS e le telecamere migliori

Telecamere di sorveglianza dedicate

Per una sorveglianza più avanzata, sono apparse sul mercato telecamere appositamente progettate per gli animali domestici. Tra le più popolari c’è la telecamera Catit, con il suo design originale e la visione notturna.

 Altre opzioni:

  • La fotocamera Xiaomi 360 che, come suggerisce il nome, offre una visione a 360° grazie alla sua testa girevole;
  • La telecamera per gatti Imou è dotata di un rilevatore di movimento e di altoparlanti per poter parlare con il vostro amico felino.

GPS e monitor di attività per gatti

Oltre alla sorveglianza visiva, c’è un altro modo per tenere d’occhio il gatto. Con il GPS e i monitor di attività, è possibile seguire gli spostamenti del gatto e scoprire quanto tempo passa a dormire, correre, giocare, ecc.

Indicatori utili non solo per non perdere il gatto quando esce, ma anche per assicurarsi che rimanga in buona salute. Questi tracker trasmettono tutti i dati del vostro animale domestico tramite un’applicazione (accessibile dallo smartphone).

2 Come monitorare i gatti a distanza: i metodi e le telecamere migliori

Pochi tracker sono stati progettati appositamente per i gatti, come Kippy Cat. Sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Veterinaria di Milano, questo collare è dotato di un sistema anti-strangolamento e offre una localizzazione all’avanguardia per il vostro compagno felino:

  • Geolocalizzazione in tempo reale;
  • Cronologia delle posizioni degli ultimi 2 mesi;
  • Sistema di barriere virtuali (Geofence) per avvisare l’utente quando l’animale domestico esce da un determinato perimetro;
  • Misurazione di varie attività quotidiane (numero di passi, salti, tempo trascorso dormendo, mangiando, facendo la toeletta, ecc;)
  • Confronto delle attività con animali dal profilo simile.

Tutte queste misure consentono non solo di monitorare i movimenti del gatto, ma anche di tenerne sotto controllo la salute e di prevenire l’insorgere di malattie. Telecamera di sorveglianza, monitor di attività o entrambi: a voi la scelta!

Potrebbe interessarti anche questo articolo: 7 modi semplici per tenere occupato il gatto