Realizzare una cuccia per cani fai da te? Non è poi così difficile

Passione creatività? Questo articolo è perfetto per te! Qui di seguito, infatti, vedremo come costruire una cuccia per cani in poco tempo e in modo facile.

Individua lo stile che vorrai utilizzare anche in base all’arredamento della tua casa e il gioco è fatto. Iniziamo allora a vedere come costruire una cuccia per cani.

Come realizzare una cuccia per cani in modo facile e veloce

Parole d’ordine: stile e funzionalità. La cuccia per cani dovrà infatti rispecchiare lo stile del tuo immobile ma, allo stesso tempo, dovrà esser comoda e funzionale per il tuo amico a quattro zampe. Come iniziare?

La struttura dovrà essere in linea all’ambiente outdoor in cui verrà collocata, dai quindi prima uno sguardo alla posizione per capire le giuste dimensioni che avrà la cuccia per cani. Puoi procedere, poi, scegliendo la base sulla quale poggerà la cuccia. Una pedana in cemento, ad esempio, sarà solida e resistente e potrà permettere anche l’appoggio di ciotole all’esterno della cuccia, così da sporcare la zona interna il meno possibile.

Come costruire una cuccia per cani

Essendo strutture da esterno, dovrai assicurarti di utilizzare materiali appositi: perfette le doghe in legno (meglio se piuttosto larghe) che assicureranno alla cuccia per cani solidità e grande resistenza soprattutto agli agenti atmosferici. Il pavimento interno dovrà esse pulito spesso: puoi utilizzare una griglia con vaschetta, facile da estrarre e igienizzare.

Il tetto dovrà proteggere il cane dalla pioggia o dal caldo dell’estate, ed è quindi bene utilizzare una struttura spiovente, per far scendere l’acqua, ma anche ben isolata, per mantenere una giusta temperatura anche durante i forti caldi. Esistono dei veri e proprio kit fai da te, perfetti per chi desidera cimentarsi nel costruire una cuccia per cani.

L’ordine da seguire per costruire la cuccia

Si posiziona prima il pavimento, in seguito la zona posteriore della cuccia e le parti laterali, fissandola almeno con tre viti. In modo analogo si procede, poi, per la parte frontale, fissando sempre bene il tutto al pavimento. Per il tetto, solitamente, si trovano a disposizione due lastre che andranno sovrapposte, partendo dalla falda più piccola. Questa andrà posizionata su un lato della cuccia per cani, cercando di incastrare bene i listelli di rinforzo.

1 Come costruire una cuccia per cani

Ottime anche le cucce in compensato marino, perfetto contro pioggia e umidità. In questo caso il tetto può anche esser composto da una sola falda (lastra) inclinata. Il rivestimento isolante può esser realizzato con il polistirolo, ottimo alleato contro il freddo invernale e contro l’afa estiva. Sono molte le tipologie di cucce per cani realizzabili ma davvero consigliate sono quelle provviste di isolamento termico. Particolare attenzione anche alle dimensioni dell’entrata, se Rocky non ci passa è un bel problema! Ora che sai tutto su come costruire una cuccia per cani, non ti resta che scegliere quella perfetta per il tuo super amico.