Spesso accade che qualche gattino curioso e avventuroso tenda ad affezionarsi un po’ troppo al nostro giardino, causando magari anche qualche piccolo danno. Vediamo allora insieme come allontanare i gatti troppo curiosi!

Come allontanare i gatti dal giardino

Le maniere forti sì ma rispettando sempre gli animali. Questo è il concetto da cui partire quando è necessario allontanare i gatti dal giardino che si tratti di randagi oppure anche del nostro amico di casa. I nostri amici felini, infatti, spesso possono provocare danni a piante, fiori e orti ed è, quindi, bene sapere come risolvere questo problema. Oltre alle barriere fisiche, come recinti o reti, puoi utilizzare quattro naturali trucchetti: il primo è l’erba gatta. L’erba gatta, infatti, è un ottimo deterrente poiché invoglierà il micio a trascurare tutto il resto. Inoltre, possiede ottime qualità per favorire la sua digestione. Posiziona, quindi, qualche porzione di erba qua e la nel tuo giardino. Un’altra soluzione può essere il fondo del caffè: dall’odore sgradevole potrebbe convincere il micio a porre attenzione altrove. Cospargi bene i sottovasi dei tuoi fiori e piante. Stesso effetto dagli agrumi, puoi utilizzare le bucce! Infine, le piante officinali e aromatiche come salvia, menta, melissa, lavanda, ecc. Ecco quindi i quattro migliori consigli per allontanare i gatti dal giardino, con dolcezza!

Come allontanare i gatti

Come allontanare i gatti che fanno pipì

Non meno fastidioso è sicuramente il gatto che urina tra le tue piantine o nel tuo orto. Come allontanare i gatti che fanno pipì nel posto sbagliato? Puoi provare utilizzando un panno o un vecchio indumento con il tuo odore, il gatto amerà stare nella zona dove sentirà il tuo profumo! Inoltre, spesso i detergenti che usiamo per pulire i pavimenti esterni rilasciano un odore acido, simile all’urina che attira il gatto a risporcare proprio in quel punto appena pulito. Munisciti di aceto e il gioco è fatto! Un altro repellente naturale è l’aglio: puoi spargerne un po’ vicino a vasi e aiuole, fuga garantita! Simile anche il pepe bianco o il pepe di Cayenna anche se potrebbe portare al micio qualche fastidioso starnuto. Infine, ricordiamo la pianta di Ruta che mentre al nostro olfatto porta un profumo molto vellutato per il gatto risulta davvero sgradevole. Puoi collocare qualche piantina nel tuo giardino, vicino alle zone da preservare. Ecco quindi tutti i rimedi naturali per allontanare i gatti che fanno pipì nel posto sbagliato.