Rispondere in maniera secca alla domanda di quale possa essere per un collare per cane GPS prezzo non è semplice perché in questa categoria rientrano prodotti molto distanti tra loro, non tanto dal punto di vista funzionale, ma per filosofia di utilizzo. Bisogna, infatti, considerare che molto spesso il prezzo di acquisto non è il solo fattore economico da tenere in considerazione perché quando si prende un comune collare per cane GPS prezzo complessivo è dato dal costo di acquisto una tantum più quello periodico dell’abbonamento necessario a poter usufruire di tutti i servizi collegati al dispositivo.

Collari GPS senza abbonamento

Potremmo partire dalla situazione più estrema, quella in cui l’abbonamento non è fatto previsto quindi occorre pagare solo il prezzo di acquisto che, tuttavia è decisamente impegnativo. Parliamo dei kit che vengono utilizzati per i cani da caccia composti da uno o più collari (nel caso si vada in giro con più compagni di avventure) e un palmare che funge da ricevitore, permette di visualizzare su mappa la posizione e in genere permette di interagire con il collare stesso. La comunicazione tra i due dispositivi avviene in maniera diretta tramite onde radio e le mappe sono già presenti nel palmare. Il kit non ha bisogno di nessuna aggiunta esterna per poter funzionare ma tutto questo deve essere pagato ad un prezzo molto importante di diverse centinaia di euro fino ad arrivare ai mille con i modelli top di gamma o quando i collari collegati al palmare sono più di uno.

Collare per cane GPS prezzo

Collari GPS con abbonamento

Un’altra categoria di collare per cane GPS prezzo è quella dei dispositivi senza palmare: a fungere da ricevitore è il nostro telefono tramite un’app da scaricare che sfrutta tutta la sensoristica e la connettività che è ormai entrata a far parte della dotazione base di ogni smartphone. I costi si abbattono in maniera decisa e scendiamo in questi modelli ampiamente sotto i cento euro, rendendone l’acquisto molto più accessibile sebbene faccia capolino l’obbligo di sottoscrivere un abbonamento il cui scopo è essenzialmente quello di coprire i costi della connettività GSM ed alcune funzionalità extra che variano da produttore a produttore.

La presenza di un abbonamento non è necessariamente un malus nel valutare un collare per cane GPS prezzo dal momento che la copertura GSM è molto maggiore delle frequenze radio e i servizi offerti in abbonamento non sono semplice fuffa ma dimostrano avere una loro oggettiva utilità.