Nelle fasi concitate dell’attività venatoria un collare GPS per cani da caccia è molto utile non solo per quei cani non ancora addestrati ma in genere per tenere al sicuro e sotto controllo il proprio compagno di avventure. In generale i cani sono animali spesso molto attivi e in piena natura tendono a dare sfogo a tutte le loro energie che in appartamento o in giardino non possono sfruttare appieno. La situazione in un certo senso peggiora quando il compito che diamo al nostro cane è quello di correre rapidamente per prendere una preda tra erba, alberi e cespugli. Va da sé che una tecnologia che permetta di localizzare il nostro amico a quattro zampe in tempo reale stabilendo al contempo velocità e direzione di movimento è qualcosa di assolutamente utile se non addirittura indispensabile.

Come funziona il collare GPS per cani da caccia?

Il collare GPS per cani da caccia tipico è quello composto da un collare con un’antenna che ha la funzione di raccogliere le informazioni e trasmetterle e un apparecchio ricevitore che elabora i dati inviati dal collare per poterli visualizzare direttamente su una mappa topografica e semplificare dunque, la consultazione.

Collare GPS per cani da caccia

Il collare comunica con il ricevitore tramite protocolli standard come bluetooth e wi-fi nonché frequenze radio per ottimizzare portate e tempi di trasmissione. Questo comporta una limitazione dell’area di funzionamento che per quanto non eccessivamente ristretta (parliamo di diverse decine di metri) può costituire un limite in contesti in cui il cane può correre liberamente in spazi apertissimi.

Il costo delle carte topografiche caricate sul ricevitore nonché eventuali problematiche di tipo burocratico relative all’utilizzo di frequenze radio rendono ormai questi dispositivi molto poco convenienti se non specifici casi limite. Le soluzioni commerciali che non presentano ricevitore ma una app da installare sul proprio smartphone offrono a un costo molto più contenuto grossomodo le stesse funzioni del collare GPS per cani da caccia ma con il vantaggio che la comunicazione avviene su un’area globale. Il collare è dotato di un modulo di telefonia GSM che può quindi comunicare anche all’estero le coordinate GPS ad un server al quale sarà possibile accedere da qualsiasi dispositivo in grado di accedere ad internet.