Sono tante le funzioni che può svolgere un collare cane, prezzo ed utilità variano, dunque in base alle nostre esigenze a quanta tecnologia vi è inserita. In linea generale partendo dalle incarnazioni più basilari il collare cane ha prezzo contenuto dal momento che assolve essenzialmente al compito di “controllare” il cane: ci permette di agganciare un guinzaglio per portarlo in giro e qualora fosse solo è un chiaro segno che si tratta di un cane domestico e non randagio, facilitando di conseguenza il ritrovamento del nostro amico pelosetto qualora si allontanasse.

Per una certa tipologia di collare cane prezzo sale perché hanno una funziona antiparassitaria: sono intrisi di sostanze solitamente non nocive né per il cane né per gli esseri umani ma che risultano molto sgradite ai vari insetti e parassiti che possono annidarsi nel pelo canino tenendoli dunque lontani.

Collare cane prezzo

Prezzi di un collare per cani

Al di là di fattori estetici e soluzioni con materiali particolari per un collare cane prezzo lievita maggiormente quando andiamo a prendere in considerazione quelli che integrano un sistema smart di localizzazione e monitoraggio delle attività del nostro cane. In fin dei conti, a pensarci bene, si tratta di una evoluzione del semplice collare: in entrambi i casi si vuole evitare che il cane si allontani troppo e finisca per perdersi oltre a cercare di avere il controllo su quello che fa. Oggi i collari cane prezzo tutto sommato contenuto, dal momento che si trovano ormai facilmente intorno ai cinquanta euro, permettono non solo di avere un controllo in tempo reale della posizione del nostro fido compagno ma anche monitorare quello che sta facendo e se si sta comportando in modo diverso dal solito.

Le funzioni di localizzazione sono molto utili non solo nel caso in cui il cane si allontani e diventa necessario mettersi alla sua ricerca ma mostrano il loro sicuro valore anche prima, per prevenire che tutto questo accada. Sappiamo che molti cani amano gli spazi aperti per muoversi e giocare ma non sempre i giardini sono in grado di contenere la loro esuberanza. È per questo che il collare GPS offre l’interessante funzione di poter disegnare una sorta di recinto virtuale: tramite app si definisce una zona in cui sappiamo che il cane può stare tranquillo ma nel momento in cui lascia quello spazio venivamo immediatamente avvisati in modo da poter intervenire tempestivamente prima che si possa allontanare o farsi male.