Al momento di comprare un collare cane GPS prezzo e precisione sono i due fattori che dovremmo prendere principalmente in considerazione. Per quanto riguarda la tecnologia GPS in sé e il suo grado di affidabilità c’è ben poco da dire; si tratta di una tecnologia ormai molto matura che grazie a tutta una serie di accorgimenti sviluppati nel corso degli anni come l’assisted GPS (A-GPS), l’accoppiamento con il sistema di localizzazione GLONASS ecc. L’accuratezza nel calcolo delle coordinate è, dunque, grossomodo ottimale in quasi tutti i dispositivi quindi nel valutare il prezzo di un collare cane GPS bisogna capire un po’ cosa incide su di esso e di quale feature abbiamo effettivamente bisogno.

I modelli di collare cane GPS prezzo più alto sono sicuramente quelli utilizzati in ambito venatorio co un collare dotato di antenna GPS e radio e un secondo dispositivo, un palmare, che resta all’umano e che permette di visualizzare la posizione del cane su apposite mappe. Il palmare comunica direttamente con il dispositivo al collo del cane utilizzando onde radio che funzionano su un raggio di diverse decine di metri e mostra le coordinate dell’animale su apposite mappe satellitari per aiutare il più possibile il proprietario del cane a rintracciarlo.

Collare cane GPS prezzo

Questa soluzione così come descritta può arrivare a costare fino (e oltre) i mille euro nei modelli premium ma mediamente il costo si attesta intorno ai 3-400 euro, ma tutto dipende da range, durata della batteria, tipologia di mappe ecc.

I localizzatori GPS oggi più diffusi sono invece quelli che dopo aver localizzato il cane tramite GPS comunica poi la posizione tramite linea telefonica GSM in modo da poterla così visualizzare sul nostro smartphone. Il dispositivo in sé è un collare cane GPS prezzo contenuto, siamo ampiamente sotto i 100 euro ma nel costo complessivo bisogna anche tener conto di eventuali abbonamenti necessari a poter usufruire correttamente dei servizi di localizzazione. Alcuni produttori prevedono una forma di pagamento periodica per poter usufruire di alcune mappe satellitari e per tutti vale la questione della linea telefonica. Sia nel caso in cui sia necessaria una SIM a parte sia che la comunicazione GSM sia gestita direttamente dal produttore del collare, i relativi costi vanno tenuti debitamente in considerazione.