Un collare anti-smarrimento può fare tutta la differenza di questo mondo quando ci troviamo nell’incresciosa situazione di aver perso il nostro amato compagno a quattro zampe. Purtroppo sono situazioni che capitano neanche troppo di rado e per i motivi più disparati: c’è qualcosa o qualcuno da inseguire, dei forti rumori (come i fuochi d’artificio) possono spaventarli e confonderli, ecc. Bastano una piccola distrazione quindi è facile capire che non si può prevenire del tutto: i guinzagli, il tenerli in casa non sempre è praticabile e non sempre basta. È per questo che un collare anti smarrimento diventa la giusta soluzione per essere tutti contenti: il cane è libero di muoversi in giardino e in una certa misura anche negli spazi aperti ma come proprietari siamo molto più tranquilli che anche qualora sfuggisse al nostro sguardo sarebbe facilmente individuabile grazie al collare anti smarrimento.

Come funziona il collare anti-smarrimento

Il sistema di funzionamento di questi collari varia a seconda del modello e delle esigenze: alcuni utilizzano dei tag con tecnologia bluetooth e wifi che per quanto economici e pratici hanno il grosso limite di avere una portata limitata e quindi diventano del tutto inutili nel caso in cui il cane si allontani di parecchie decine di metri.

Collare anti-smarrimento

Il collare anti smarrimento ideale è quello GPS, dunque un dispositivo in grado di sfruttare la localizzazione satellitare per calcolare le coordinate in cui si trova e comunicarle a distanza all’utente. Si tratta di una tecnologia che nel tempo si è evoluta ed è diventata sempre più semplice da utilizzare e da procurarsi. I costi sono molto contenuti ormai e una volta posizionato il collare anti smarrimento al nostro cane basterà seguirne i movimenti sull’app sviluppata dei produttori solitamente sia per Android che iOS.

Rispetto ai tag non abbiamo problemi di range o portata, l’acronimo GPS sta per Global Positioning System, dunque, si tratta di una tecnologia che con la sua rete di satelliti copre l’intero globo terrestre. La comunicazione tra collare anti smarrimento e il nostro smartphone avviene tramite la linea telefonica GSM, utilizzando anche diversi operatori in modo da avere sempre il live tracking del nostro amico a quattro zampe.