Tutte le migliori razze di cani piccoli per bambini

I cani di piccola taglia sono la scelta più adatta per chi vive in un appartamento, ma è anche vero che le razze di taglia piccola generalmente sono le meno adatte per le famiglie con i bambini.

In genere il cane di taglia piccola è irruento e poco paziente e potrebbe non sopportare troppo le attenzioni del bambino:  nonostante ciò è anche vero che esistono delle razze di cani di taglia piccola più propense all’interazione con i bambini ed è anche vero che è indispensabile una corretta socializzazione del cane fin dai primi mesi. Così come il cane, anche il bambino deve essere educato all’interazione con il cane, al rispetto reciproco e al gioco. Ma quali sono i migliori cani di taglia piccola per bambini? Scopriamoli insieme.

Cani di taglia piccola per bambini

Bolognese

È un cane di taglia molto piccola e dal pelo lungo, ha un temperamento tranquillo e più calmo rispetto agli altri cani piccoli.  È di indole giocosa e vivace: è il migliore amico dei bambini. È paziente e affettuoso e ama compagnia e la coccole.

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King è un cane dall’aspetto elegante, affettuoso e docile, particolarmente adatto alle famiglie con i bambini. È un cane allegro e vivace, molto attivo e molto socievole. Testardo e obbediente, è un compagno di giochi perfetto per i bambini. 

Beagle

È un cane che vanta u carattere socievole e affettuoso: è particolarmente vivace ed esuberante, ma è anche docile e mansueto. È molto energico e instancabile, perfetto come compagno di giochi per i bambini iperattivi.

Carlino

È un cane vivace e intelligente. Molto tranquillo e amante della comodità, adora la sua famiglia e si trova a suo agio con i bambini. Paziente e molto affettuoso, adatto per i bambini tranquilli e non particolarmente attivi. Non tollera la solitudine.

Pinscher

È un ottimo cane da guardia, molto affettuoso, intelligente e protettivo. Adora i bambini ed è un cane che sprigiona energia da tutti i pori. Socievole e simpatico, ha un carattere molto vivace.

Jack Russell

Simpatico e molto vivace, intelligente e attivo è il compagno di giochi ideale per i bambini sempre in movimento. Adora giocare ed è super affidabile anche con i più piccoli, è allegro, deciso, ma molto coccolone.

Barboncino

È un cane affettuoso e leale nei confronti del proprio padrone ed è molto sensibile. Adora la propria famiglia e gioca molto volentieri con i bambini.