State pensando alla ricerca di un cane corso per accoppiamento? Dovrete valutare diversi elementi. Qual è il momento migliore per l’accoppiamento? Quale caratteristiche ricercare in un cane per l’accoppiamento? Scegliete in ogni caso un cane equilibrato, bene alimentato e senza malattie.

Cane corso, le caratteristiche

Il cane corso è un cane dal carattere pacato e tranquillo, ma molto legato alla sua famiglia. È un cane di taglia grossa calmo e pacifico in grado di riposarsi per molte ore al giorno, ma è un cane molto territoriale con uno spiccato senso di protezione nei confronti della propria famiglia. È un  molosside di origine italiana diffuso soprattutto nelle regioni del Sud: è intelligente, vivace, dolce, leale e protettivo verso il suo proprietario. Molti pensano che il cane corso sia un cane pericoloso, ma spesso e volentieri si tratta di errori causati dai proprietari che li educano a fare la guardia e li relegano in giardino o li addestrano per attaccare gli estranei. Si tratta invece di una razza perfetta per lefamiglie e per i bambini perché è un cane che ama giocare.

Cane corso per accoppiamento

Cane corso per accoppiamento, come scegliere

Se state cercando un cane corso per accoppiamento dovrete anche capire le caratteristiche adatte da ricercare. Accertatevi delle condizioni di salute del cane: si tratta infatti di una razza che soggetta ad alcune patologie congenite come ad esempio la displasia dell’anca, ma anche problemi ai legamenti del ginocchio, osteocondrite del garretto e torsione dello stomaco. Attenzione anche alla dendroclicosi, una malattia dermatologica e soggetto ai colpi di calore in estate. Ricordate che il cane femmina è più ricettiva durante la seconda settimana del calore quando smette di perdere il mestruo. Attenzione per perché l’accoppiamento non è sempre facile: la maggior parte delle volte la femmina può anche attaccare un maschio sconosciuto. Sarebbe meglio far conoscere per almeno 3 o 5 mesi all’anno i due cani per evitare il problema del rifiuto o di un attacco al momento dell’accoppiamento.