State pensando di prendere in casa un cane e credete che la scelta di un cane femmina sia la cosa migliore da fare? Allora non resta che valutare le cagne di razza per poter accogliere in casa il cane più adatto alle vostre esigenze.

Cagne di razza, perché

Il cane di razza è tale perché in passato, l’uomo ha selezionato gli esemplari in base al tipo di lavoro che dovevano svolgere, dai cani da compagnia al cane da pastore, al cane da caccia. Successivamente è anche subentrata una selezione legata all’aspetto, e all’estetica, ma scegliere le cagne di razza può essere utile per conoscere in anticipo le caratteristiche del futuro cane adulto. Pertanto, se acquistiamo un cane di razza, sappiamo più o meno che tipo di cane stiamo acquistando con tutte le sue caratteristiche, non solo fisiche, ma anche caratteriali. Ma il rischio è che possano presentarsi anche delle anomalie ereditarie che derivano dall’accoppiamento tra cani della stessa razza, dalle displasie alle dermatiti a eventuali problemi alle orecchie o all’apparato respiratorio. Meglio accertarsi della provenienza del cucciolo e della serietà dell’allevatore.

Cagne di razza

Cagne di razza, le più diffuse

Ma quali sono le cagne di razza più diffuse? Tutto dipende dal tipo di cane che stiamo cercando, dalla dimensione alla funzione, dalla situazione familiare e abitativa. Se state cercando delle cagne di razza adatte per una famiglia con i bambini, sono perfetti i Labrador, Golden Retriever. Il labrador, di taglia grande, è mansueto e paziente, ama stare in famiglia ed è molo affettuoso. Il Golden, molto simile, è di taglia grande, è tranquillo e molto fedele alla sua famiglia. Il Pastore tedesco è invece un cane molto versatile, ottimo per la compagnia, facile da addestrare con un grande istinto di protezione. Il Beagle o il Jack Russell sono invece cani iperattivi ed energici, perfetti anche per l’appartamento purché possano sfogarsi e giocare quotidianamente all’aria aperta.