L’attrezzatura agility dog è molto importante per ottenere dei buoni risultati in questa disciplina ed anche per monitorare lo stato di salute del cane durante gli addestramenti.

Parliamo di una vera e propria disciplina sportiva che vede il proprietario e il suo cane collaborare insieme per superare una serie di ostacoli e che premia, dunque, da un lato le capacità di addestramento dell’umano e dall’altro la forza fisica e l’agilità del cane nell’eseguire in velocità una serie di movimenti quasi chirurgici per superare nel modo migliore gli ostacoli. Occorre una forte sintonia e tanto allenamento per riuscire in questo sport tanto è vero che l’attrezzatura agility dog essenziale è quella relativa a questa fase e dunque agli ostacoli che il cane deve imparare ad affrontare e superare per poter competere nella disciplina. Di attrezzatura agility dog esistono diverse tipologie e ognuna di queste mette alla prova il cane in modo diverso, rendendo il tutto anche molto divertente sia per chi performa che per chi assiste e ammira.

Attrezzatura agility dog

Tipologie di attrezzatura agility dog

Fra l’attrezzatura agility dog, la prima ad esser menzionata non può che essere quella per lo slalom, una serie di bastoncini fissati al suolo in fila e ad un certa distanza l’uno dell’altro lungo i quali il cane dovrà per l’appunto effettuare uno slalom. Seguono poi altre attrezzature che pongono un ostacolo al percorso del cane e che devono essere saltate come le siepi, i pannelli, i muri o il pneumatico, che ovviamente non deve essere superato dall’alto ma attraversato nel suo foro.

Un terzo gruppo di attrezzatura agility dog è quello che impone al cane di muoversi, di camminare in un certo modo: la passerella e la palizzata prevedono delle assi, larghe il giusto, che il cane deve percorrere prima salendo e poi scendendo. In entrambe le fasi sono presenti degli elementi che impediscono al cane di scivolare a causa delle pendenza.

Chiudiamo la nostra carrellata sull’attrezzatura agility dog con i tunnel che devono essere ovviamente attraversati. Ne abbiamo di due tipi: rigidi e morbidi, quest’ultimi sono ovviamente più difficoltosi perché il tessuto si affloscia e il cane può confondersi e disorientarsi, ma l’altra faccia della medaglia è che solitamente presenta anche una lunghezza inferiore.