L’addestramento del cane è un percorso funzionale ad un suo felice e sereno inserimento in famiglia. Infatti, educare un amico a quattro zampe significa insegnargli le buone abitudini per vivere la quotidianità senza stress e senza disagi di alcun genere.

Quando si parla di addestramento non si intende solamente l’insegnamento di comandi specifici che possono essere “terra”, “seduto”, “piede” – o altri, in base alle esigenze – ma anche l’educazione ai comportamenti corretti da seguire nella vita di tutti i giorni.

Per fare qualche esempio, si parla di abituare il cane a non fare i bisogni in casa, a relazionarsi con gli altri animali e con le persone esterne al nucleo familiare, a stare al guinzaglio durante una passeggiata, a rispondere al richiamo del padrone o a fare la guardia.

Addestramento cane: come renderlo piacevole

Senza dubbio chiunque scelga la compagnia e l’amore di un cane, adottando un cucciolo come anche un adulto, dovrebbe essere consapevole del fatto che tutti gli esemplari – quindi, di qualsiasi razza – andrebbero educati e addestrati.

Infine, l’addestramento del cane è un momento di condivisione importante con l’umano di casa eletto a diventare il suo punto di riferimento e una preziosa occasione per creare un legame emotivo più forte con l’amico a quattro zampe.

Come iniziare ad addestrare un cane?

L’addestramento del cane richiede amore, tempo, costanza e pazienza: questi sono, senza dubbio, i fattori da rispettare per educare l’animale al meglio. Quindi, come iniziare ad addestrare un cane?

Come prima cosa, bisogna tenere presente che per educare un amico a quattro zampe non è necessario avere forza fisica ma sono necessarie l’abilità di dare indicazioni nel modo corretto insieme alla capacità di comprendere il suo comportamento.

1 Addestramento cane: come renderlo piacevole

L’atteggiamento del proprietario gioca, quindi, sempre un ruolo determinante nella formazione del carattere e nell’educazione.

È fondamentale anche riconoscere sempre i suoi progressi e premiarlo con piccoli snack pensati per le occasioni speciali. Di conseguenza, le ricompense, non rientrando nella sua alimentazione quotidiana, vengono correttamente associate ad un momento di gratificazione.

E ancora, per evitare distrazioni, è importante che il luogo scelto per l’addestramento sia tranquillo e isolato mentre, per massimizzare i risultati, bisognerebbe iniziare con lezioni brevi da 5 minuti per aumentarne la durata nel corso del tempo.

Infine, è inutile dare troppi stimoli nello stesso momento e pretendere che il cane impari subito tante cose. Il proprietario dovrebbe scegliere cosa insegnare al proprio animale ed educarlo a una cosa per volta.