I tracker per cani senza abbonamento possono arrivare costare anche cifre importanti quindi non sempre si è felici di sostenere il costo di una sottoscrizione periodica ad un servizio, anche se bisogna prima capire per cosa si sta pagando. Di tracker per cani senza abbonamento ne esistono diversi, sono collari che vengono acquistati sotto forma di kit composto da dispositivo GPS e palmare ricevitore che raccoglie le informazioni trasmesse dal collare per visualizzare in maniera chiare e immediata sullo schermo del palmare con il quale solitamente si può interagire per sfruttare le funzionalità secondarie.

Come funzionano i tracker senza abbonamento

In questi casi la comunicazione avviene solitamente tramite le frequenze radio con la conseguenza che la portata di questi dispositivi è limitate a qualche decina di metri. Lo svantaggio maggiore nell’acquistare dei tracker per cani senza abbonamento è rappresentato del costo del kit molto esoso per rendere il tutto autosufficiente: mappe installate senza necessità di dover accedere alla linea internet, nessuna SIM per il collare ecc., insomma un perfetto sistema chiuso che viene però a costare diverse centinaia di euro.

Perché l’abbonamento è importante nei tracker?

Diversamente i collari più commerciali abbandonano la necessità di un palmare per utilizzare invece una semplice app da installare sul proprio telefono: qualcosa che abbiamo ormai tutti e che presenta già tutta la tecnologia necessaria a comunicare con il collare.

Tracker per cani senza abbonamento

È proprio il modo in cui il collare deve trasmettere le informazioni raccolte che determina la necessità di un abbonamento. Al fine di garantire, infatti, una copertura molto più ampia delle comunicazioni radio i tracker per cani senza abbonamento sono dotati di un modulo GSM con cui sono in grado di trasmettere tutto quanto necessario tramite linea 2G. Tale connettività può essere fornita direttamente dal produttore che inserisce una propria SIM dati in cambio di un abbonamento periodico, altrimenti toccherà al consumatore finale provvedere ad attivare una linea mobile per consentire il funzionamento del collare.

In ogni caso dobbiamo concludere dicendo che un tracker per cani senza abbonamento non è qualcosa di accessibile al grande pubblico per il quale è molto più opportuno, invece, sfruttare la connessione GSM facendosi carico dei rispettivi oneri. Solitamente quando è il produttore a fornire la SIM questa è in grado di appoggiarsi alle linee di più operatori di telefonia in modo da avere sempre la miglior copertura possibile in base alla zona di riferimento